Strategico ed innovativo accordo internazionale per la Pallavolo Padova che diventerà partner della squadra indiana degli Hyderabad Black Hawks. In questi giorni sono arrivati in città i dirigenti della squadra principale di Hyderabad, città con oltre sei milioni di abitanti e capitale dello stato del Telangana. Da tempo Pallavolo Padova era sotto osservazione da parte del loro club, interessato a costruire una sinergia con i dirigenti padovani per lo sviluppo tecnico/societario del club indiano con particolare riferimento al settore giovanile.
L’India è uno dei paesi di maggior espansione del movimento pallavolistico mondiale, tanto che la Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB) ha stretto una partnership con la federazione indiana per supportarla nella nello sviluppo tecnico e organizzativo del campionato. La FIBV ha inoltre annunciato che l’India sarà la nazione ospitante per i Campionati del Mondo per club maschili sia nel 2023 che nel 2024.
I Black Hawks sono tra le squadre protagoniste del massimo campionato indiano, la RuPay Prime Volleyball League (PVL), e possiedono un buon vivaio di giovani talenti. I numeri della società di Hyderabad sono incredibili. Una fan base solida che insiste in una regione di 85 milioni di abitanti, ha generato un seguito notevole ed in continua crescita. 206 milioni di visualizzazioni televisive in un singolo mese. 100 milioni di visualizzazioni e quasi 400 milioni di impression sui social network. Una fan base equilibrata con una componente femminile del 42%. Se pensiamo che il massimo campionato indiano è solo al suo secondo anno di vita, se ne intuiscono le potenzialità di sviluppo.
Il Presidente di Pallavolo Padova Giancarlo Bettio, commenta così l’avvenuto accordo “Con questa strategica partnership, vogliamo espandere il nostro brand nell’immenso mercato Indiano. I nostri dirigenti stanno perseguendo con forza una politica di internazionalizzazione, convinti che la scuola pallavolistica italiana, di cui Padova rappresenta un’eccellenza, possa essere punto di riferimento per realtà con meno tradizione e successo nel nostro sport. A nostra volta vogliamo migliorarci, ispirarci ed imparare dal dinamismo che esprime una realtà come quella dei Black Hawks, all’avanguardia nel marketing e nella visione futura di sport come spettacolo unico sempre più emozionante ed interattivo con la fan base”.
In questo contesto, Abishek Reddy Kankanala ha fortemente voluto e ora formalizzato con la Pallavolo Padova un accordo strategico che introdurrà i bianconeri in un mercato dal potenziale enorme, dove la Pallavolo sta riscuotendo grandissimo successo: “La partnership con Pallavolo Padova rappresenta un punto di incontro di due distinte culture della pallavolo, offrendo una porta per l’apprendimento e la crescita reciproci. Questo accordo offre anche un’opportunità unica per Pallavolo Padova di connettersi e coltivare una fan in India, in particolare nel Telangana e nell’Andhra Pradesh, una regione che ospita oltre 85 milioni di appassionati di sport. Mentre uniamo le nostre forze, miriamo a rendere lo sport più inclusivo ed emozionante, consolidando ulteriormente il legame con i nostri fan. Attraverso competenze condivise e scambi culturali, immaginiamo che questa collaborazione migliori le prestazioni della nostra squadra e guidi lo sviluppo della pallavolo nel nostro paese”.
Soddisfazione espressa anche dall’Assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina: “Come città di Padova siamo molto felici che sia stato raggiunto questo accordo tra Pallavolo Padova e Hyderabad Black Hawks, un club indiano giovane, ma molto ambizioso. E’ una grande occasione anche per trasmettere una delle eccellenze della nostra città in giro per il mondo, in particolare nel mondo medio-orientale che è in costante sviluppo anche dal punto di vista sportivo. La condivisione delle conoscenze di entrambe le realtà non può far altro che aumentare il prestigio e la visibilità di cui gode la pallavolo sia come disciplina sportiva che come valori che incarna”.
(fonte: Comunicato stampa Pallavolo Padova)