Una gara di playout che è stata il riassunto dell’intero campionato. Conquista la permanenza la Duo Rent Terrasini che batte per 3-0 (28-26, 25-15, 25-16) la Zero5 Castellana Grotte che gioca solo un set e mezzo, poi si arrende e saluta mestamente il campionato di volley femminile di serie B1.
Dicevamo riassunto del campionato ed a testimoniarlo basta un solo dato: dei 28 punti ottenuti dal Terrasini nel primo set, solo 13 sono stati realizzati direttamente e di questi, ben 6 con muri punto, mentre 15 sono stati i “regali” della Zero5. Alcuni, come vedremo nella cronaca, proprio nei momenti cruciali.
Scarsa esperienza, ovvero troppi errori gratuiti e questa è stata una costante nell’intero campionato. Bisogna riconoscere a queste atlete tanta generosità, non si può parlare di scarso impegno, ma le percentuali di positività sono sempre state molto basse. Al contrario Terrasini si è mostrata squadra pragmatica, ha puntato tutto su una eccellente prestazione a muro (solo in questa partita, ben 15) e sulla massima limitazione degli errori. Nei tre set di questa gara, il Terrasini ha beneficiato di ben 33 errori delle avversarie, commettendone solo 12.
Coach Enzo D’Accardi per Terrasini schiera Biccheri (14) opposta a Baruffi (1), Evola (11) e Pecora (9) al centro, Angelova (2) e Miceli (1) schiacciatrici, Nasi libero. Entrate Gabriele (6) per Angelova dal secondo set e Calia (1).
La coppia Ciliberti-Milano risponde con Bazzani (14) opposta a Fabbo, Avellini (6) e Belotti (12) centrali, Kohler (4) e Soleti (9) laterali, Recchia Stefania libero. Entrata Fino, non entrate Penna, Recchia Alessandra, Caffò e Bagnulo.
Primo set con il punteggio in altalena (8-7, 16-15, 18-21 e 22-21). Qui inizia un punto a punto, si arriva al 24 pari e la Zero5 diventa assoluta protagonista, nel bene e nel male. Bazzani manda in rete il primo servizio, Belotti pareggia, Kohler batte di pochissimo fuori (qui c’è qualche dubbio), Soleti recupera, poi Fino, entrata in sostituzione di Belotti, manda ancora il servizio in rete. Questa volta però non c’è un nuovo pari, ma una doppia in palleggio. Terrasini in questo frangente non ha mai attaccato, ha solo evitato errori e si è ritrovato un bel 28-26 in regalo.
Nel secondo parziale continua il balletto del punteggio (4-1, 6-8, 10-8) fino al 13 pari, poi la Zero5 si disunisce e, praticamente, lascia campo libero alle avversarie che, ancora limitandosi a fare il compitino, raggiungono il 25-15.
Nel terzo set non c’è storia. Le siciliane partono con un perentorio 7-2 che diventa 16-8 e 21-10. Ultima reazione Zero5 (21-14), poi 25-16 finale. Terrasini, per il secondo anno consecutivo, si salva a discapito della la Zero5.
Partita ottimamente interpretata dalle siciliane che trovano qualche ostacolo solo nelle difese di Stefania Recchia.
“Peccato aver buttato via il primo set con tanti errori in battuta – commenta Massimiliano Ciliberti, tecnico Zero5 – , penso che vincendolo la gara avrebbe preso una piega diversa. Terrasini ha meritato la salvezza, complimenti a loro. Voglio ringraziare tutto lo staff tecnico e sanitario e Danilo Milano che ha guidato in maniera egregia la squadra negli ultimi due mesi con grande impegno e professionalità. Un plauso a Bazzani per essere scesa in campo in condizioni fisiche precarie. Potrei dire tanto su questa particolarissima stagione ma preferisco pensare al futuro e lavorare sulla Grotte Volley che verrà, dopo un’analisi lucida e accurata. Forza Grotte Volley e Forza Castellana Grotte”.
Sulla stessa linea Danilo Milano: “Il nostro approccio non era corretto per questa gara. Loro hanno giocato meglio e noi, dopo il primo set, non siamo più rientrati in partita”.
(fonte: Comunicato Stampa)