Nella seconda giornata dei playoff di Serie C femminile la Volley Terracina batte una coriacea San Paolo Ostiense e ora si giocherà la finale per la promozione in Serie B2 sabato prossimo ad Anzio. Partita difficile quella giocata al PalaCarucci. Le biancocelesti hanno avuto la meglio sulle romane restando calme nei momenti più delicati e usando in diverse occasioni la testa, cercando quella lucidità che è venuta meno nel secondo set; di contro San Paolo si è dimostrata una squadra davvero tosta, con un’ottima diagonale e ottime difese, portando sul tabellino quattro giocatrici in doppia cifra.
Le parole del tecnico terracinese Pesce a fine gara: “Oggi non è stato affatto facile, loro sono una gran bella squadra con diverse buone individualità, le mie ragazze sono state brave a variare alcuni colpi quando serviva senza incaponirsi in scelte che non stavano dando frutti. Ora andiamo ad Anzio consci delle nostre qualità cercando di fare risultato“.
Equilibrio nei primi scambi dell’incontro, fase di studio, poi Terracina prende un break di vantaggio poco dopo il primo quarto di gioco, 10-8, con Formankova concreta in attacco. Le romane non stanno a guardare e tornano in parità, 13-13, e trovano il sorpasso con doppio attacco vincente di Grisenti. Il doppio ace consecutivo di Polverino riporta avanti le biancocelesti, con coach Micheli che ferma il gioco; sul servizio di Licata, Terracina prende un nuovo break di vantaggio, 21-18. Il capitano Mariani mette a segno due palloni vincenti ed è sempre lei a chiudere il set per il 25-19.
Ad inizio secondo set subito avanti S. Paolo, 1-4 con la Volley Terracina che commette un paio di errori in attacco, ma le padrone di casa recuperano e trovano prima la parità e poi il sorpasso 9-8. Un piccolo passaggio a vuoto delle biancocelesti porta le avversarie sopra 11-15 con Baione a segno in un paio di occasioni. Terracina attraversa un momento no, un po’ di confusione in campo porta S. Paolo al primo setball chiuso sul 19-25 con muro di Baione.
Assoluta parità ad inizio terzo set, 4-4, Terracina poi prova a scappare via trascinata dalla Formankova, 10-7. S.Paolo recupera e trova la parità sul 12-12. Le biancocelesti, in difficoltà, vanno sotto, subendo un break di 0-4, e il tabellone segna 14-18. Partita davvero complicata per le ragazze di coach Pesce che non riescono ad esprimersi come nelle ultime gare, mentre le romane giocano con più tranquillità non avendo nulla da perdere; il punteggio arride loro fino a quando decide di salire in cattedra Formankova, che con le difese delle sue compagne e le precise alzate di Licata butta a terra se palloni consecutivi per il 25-23 finale.
Partono forti le biancocelesti nel quarto set, 4-0, per poi allungare con Polverino sul 9-3 e cercare di portarsi in acque più tranquille. Qualche errore in attacco riporta sotto le romane, il tempo di riorganizzarsi e Terracina ricomincia ad essere concreta con tutte le sue attaccanti; il libero Mancini è onnipresente
in difesa e precisa in ricezione, mentre il divario tra le due formazioni aumenta, 15-8. La panchina romana consuma i suoi due timeout ma al rientro la musica non cambia, Polverino e Formankova portano le compagne in dirittura d’arrivo e l’attacco del capitano Mariani chiude l’incontro sul 25-18.
Volley Terracina-San Paolo Ostiense 3-1 (25-19, 19-25, 25-23, 25-18)
VOLLEY TERRACINA: Licata, Polverino, Mariani, Formankova, Dalia, Panella, Bonsanti, Zanfrisco, Massa, Mancini (L). n.e. Speroniero, Marangon. 1° all. Pesce, 2° all. Nalli Schiavini.
SAN PAOLO OSTIENSE: Barlacchi C., Grisenti 13, D’Aloia 3, Baione 15, Mancuso 1, Caponetti, Barlacchi V. 16, Amanti 11, Pizzi (L1). n.e. Pantaleoni, Puca (L2). 1° all. Micheli, 2° all. Fiorentini.
ARBITRI: Clema, Sparaco.
NOTE: Terracina: Bv 7, Bs 12, M 5. S. Paolo: Bv 3, Bs 10, M 5. Durata set: ’27, ’27, ’29, ’24.
(fonte: Comunicato stampa)