il volley giovanile diventa protagonista a Catania. Dalla prossima settimana sono in programma le Finali Nazionali Under 16 femminili, organizzate dal Comitato Territoriale della Fipav Catania con il patrocinio del Comune di Catania e dell’assemblea Regionale Siciliana con la collaborazione del Cus Catania. Il prestigioso appuntamento porterà a Catania le 28 squadre più forti della categoria. “Dopo tanto lavoro – rivela il presidente Maurizio Ragusa – siamo pronti per vivere una settimana emozionante che coinvolgerà il nostro comitato organizzatore e le persone che ci hanno creduto e ci collaborano“.
Per favorire le condizioni logistiche e rendere tutto più funzionale, le Finali Nazionali si snoderanno su cinque impianti sportivi: il PalaCatania, il Pala Abramo, il Pala Arcidiacono e il PalaCus – questi ultimi concessi grazie alla sinergia organizzativa con il Cus Catania – e la palestra Pitagora di Misterbianco (campo di allenamento e di riserva). Cinque impianti che renderanno appassionante la corsa per le medaglie e qualificheranno l’impiantistica catanese con un evento di grande spessore.
La kermesse tricolore scatterà il prossimo 30 maggio con le prime sfide dei gironi di qualificazione. Quattro i raggruppamenti in corsa, una squadra per ciascuno si qualificherà al main draw che prenderà il via il 1° giugno. Nel girone A (che giocherà al PalaCatania) sono inserite Busnago, Cogne, Gada Pescara, School Volley Perugia; nel girone B (PalaArcidiacono): Arena Volley Team, Bracco Pro Patria Milano, Chions Fiume Volley, Pallavolo Rossano; nel girone C (PalaAbramo) Neugries Volley Alto Adige, Pallavolo Moma Anderlini, Pinerolo, Volley Ata Trento; nel girone D (al PalaCus) Asci Volley, Nuova Pallavolo Campobasso, Valdinievole, Volley Friends.
La squadra padrona di casa, la Volley Academy Kondor di Maurizio Garozzo, si è qualificata alla finale tricolore dopo aver conquistato il titolo isolano. Nel girone F il Centro Sportivo San Lorenzo sarà il primo avversario delle ragazze catanesi (PalaAbramo, giorno 1 giugno, ore 15.30). Nell’ordine, poi, le beniamine di casa sfideranno la prima squadra qualificata nel girone B, e l’Imoco Conegliano nella terza e decisiva partita. Le prime due squadre classificate accederanno ai quarti di finale. Domenica 4 giugno si giocheranno le finali che delineeranno la classifica dal primo all’ottavo posto. L’ultimo atto che assegnerà il tricolore, invece, andrà in scena alle 11 al PalaCatania.
(fonte: Comunicato stampa)