Ci saranno anche due campioni d’Italia in campo nella Del Monte Junior League, il torneo Under 20 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in programma da giovedì 1° giugno a Civitanova Marche. L’Itas Trentino, alla sua tredicesima partecipazione al “Trofeo Serenelli”, ha deciso infatti di portare con sé il libero Gabriele Laurenzano e il centrale Martin Berger, che con questa manifestazione concluderanno la loro carriera a livello giovanile. Un’arma in più per tentare la conquista del quarto scudetto di categoria dopo quelli del 2011 a Sestola, del 2014 a Loreto e del 2015 a Castellana Grotte (lo scorso anno, invece, l’Itas si arrese in finale a Brugherio).
Per il resto, la squadra guidata da Francesco Conci sarà composta da buona parte dei giocatori che hanno conquistato domenica scorsa la medaglia d’argento alle Finali Nazionali Under 19 di Agropoli. Le avversarie di Trento nella Pool B saranno i padroni di casa di Civitanova, Monza, Cisterna e Verona; l’esordio è previsto il 1° giugno alle 17 contro i pontini, venerdì 2 alle 9 la sfida con Monza e alle 19 quella con Verona, e il 3 giugno alle 11 il match con i marchigiani. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming.
“Abbiamo avuto di fatto solo un allenamento, quello di martedì sera, per cercare di amalgamare il gruppo, inserendo gli atleti classe 2003 – spiega l’allenatore Francesco Conci – e riprendere confidenza con il pallone con cui si giocherà questa manifestazione, che sarà differente da quello utilizzato ad Agropoli. Potremo contare anche sulla presenza di due ragazzi del roster della SuperLega che saranno preziosissimi per lo sviluppo del nostro gioco: a Laurenzano daremo grandi responsabilità in seconda linea, mentre l’apporto di Berger sarà fondamentale considerando anche la situazione di emergenza nel ruolo dei centrali“.
“Dell’Osso – specifica Conci – rientra da un leggero infortunio ed è lontano dalla migliore condizione, Pellacani partirà con la squadra ma potrebbe non recuperare in tempo dalla distorsione alla caviglia rimediata domenica ad Agropoli nel corso della Finale Scudetto Under 19. Tutto sommato abbiamo una buona sequenza gare: iniziando a giocare giovedì pomeriggio avremo la possibilità di studiare tutte le squadre, senza affrontare nessun avversario alla cieca. Ipotizziamo che Civitanova e Monza possano essere le due squadre più attrezzate del nostro girone“.
Questa la rosa completa dell’Itas Trentino per la Final Ten di Junior League: Francesco Bernardis e Martino Micheletti (palleggiatori); Davide Brignach e Andrea Polacco (opposti); Autari Braito, Alessandro Bristot e Raul Parolari (schiacciatori); Martin Berger, Stefano Dell’Osso, Federico Frassanella e Marco Pellacani (centrali); Gianmarco Graziani e Gabriele Laurenzano (liberi). Allenatori: Francesco Conci e Mattia Castello. Preparatore fisico: Alessandro Gelmi. Fisioterapista: Giacomo Trivarelli. Dirigente accompagnatore: Franco Bortolameotti.
(fonte: Comunicato stampa)