Non c’è tempo per pensare troppo alla sconfitta con l’Argentina perché per gli azzurri di Ferdinando De Giorgi è già tempo di tuffarsi nel secondo impegno della week 1 di Volleyball Nations League, in programma questa sera alle 22.30 italiane con gli Stati Uniti.
Avversario ostico, così come nell’esordio, ma gara che servirà per dimenticare il terzo set con l’Argentina, in una gara sicuramente caratterizzata dall’emozione che un esordio stagionale può rappresentare, soprattutto in una squadra che al suo interno, in questa settimana, ha elementi come Porro, Rinaldi, Sanguinetti alla loro “prima” con la nazionale maggiore, dopo le amichevoli pre-stagione. Dall’altra parte una squadra esperta e di livello come gli USA con nomi del calibro di Christenson, Holt, Russell e tanti altri dal passato o dal presente “italiano”.
A presentare la sfida di domani è l’opposto Yuri Romanò, autore di 17 punti nella gara con l’Argentina: “Con l’Argentina è stata una partita difficile, come ci aspettavamo, avremmo dovuto raccogliere qualcosa in più. Abbiamo analizzato la partita: ci sono tante cose su cui lavorare, ma anche cose positive da portare avanti. Dispiace per i primi due set, dovevamo portarli a casa. Dobbiamo trasformare quei momenti in stimoli per fare meglio invece che farci buttar giù. Oggi affronteremo gli USA, che è un’altra squadra tosta; la VNL, però, è un torneo lungo e quando arrivano sconfitte è sempre meglio poter scendere subito in campo. Gli USA sono più o meno al completo, quindi cercheremo di pensare più a noi che agli avversari, per far meglio rispetto alla gara con l’Argentina. Dopo la sconfitta ci siamo detti che dobbiamo fare sicuramente meglio e che non abbiamo espresso tutto il nostro gioco. Forse lo abbiamo fatto a tratti, ma dobbiamo trovare continuità. Perdere così brucia“.
La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e SKY Sport Arena (in streaming su NOW TV) e su volleyballworld.tv.
(fonte: comunicato stampa)