Manuela Leggeri allenerà le formazioni di serie C e Under 16 della Mio Volley nella prossima stagione
Alla presentazione degli staff della prossima stagione, dalla neopromossa Serie B1 fino all’Under 16, ovviamente è lei che si prende tutta la scena. Riceve applausi dai genitori quando spiega la sua filosofia di sport «Prima degli avversari bisogna superare i propri limiti giornalmente in palestra», si mette subito in mezzo alle “sue” nuove ragazze che alla fine, vincendo l’inevitabile timidezza, le chiedono subito di fare una foto insieme.
Abbraccia tante persone Manuela, molti sono venuti apposta per salutarla, perché a Piacenza ha lasciato amici e valanghe di bei ricordi, oltre a sei trofei che ricordano un periodo scintillante del volley femminile piacentino adesso purtroppo chiuso in soffitta. «Perché Piacenza è casa mia» spiega l’ex centrale capitana della nazionale campione del mondo. E visto il fisico ancora in perfette condizioni magari qualcuno spera di vederla nuovamente in campo.
La Leggeri allenerà l’Under 16 e la Serie C, ma è ovvio che con un personaggio del suo spessore la società abbia in mente di sviluppare tutta una serie di progetti importanti a iniziare da iniziative nelle scuole su cui i dirigenti stanno lavorando. «Ho scelto di allenare – ha spiegato la Leggeri – sapendo che devo ripartire da zero. Voglio trasmettere alle giovani i valori dello sport con cui sono cresciuta. Insegnare tecnica e tattica è importante, ma credo che per le ragazze sia fondamentale capire come si entra in palestra, le difficoltà da affrontare, l’emotività. Ecco, quello che delle giocatrici giovani si troveranno di fronte io l’ho già vissuto e da questo punto di vista penso di essere d’aiuto. Sarò sempre a disposizione, dentro e fuori dal campo, pur con il rispetto dei ruoli. Sarò la prima a salire sulla barca iniziando a remare, tocca a loro decidere di seguirmi».
La riceve il direttore sportivo Maurizio Tirinti, che sottolinea gli incredibili risultati dell’ultima stagione e guarda al futuro: «Adesso puntiamo a un campionato all’altezza; la presenza di Manuela testimonia che vogliamo crescere sotto ogni aspetto». Concetto ribadito da Pierluigi Stefli, presidente del VII Castelli, società che fa parte del consorzio Miovolley. «A Manuela chiediamo di trasmettere alle ragazze i suoi valori».
Poi, ovviamente, un accenno al suo passato. «Quando ho iniziato a giocare avevo un sogno nel cassetto, nel momento in cui ho finito la mia avventura posso dire di essere andata oltre. Sono stata capitana della nazionale campione del mondo, ho giocato le Olimpiadi di Sidney. Mi piacerebbe far capire alle ragazze che lo sport è vita». Alla fine, in privato, anche qualche lacrima ricordando il marito purtroppo appena scomparso. «Tornare a Piacenza è la scelta giusta, credo che anche lui sia orgoglioso di questo».
Seduto al fianco di Manuela anche Enrico Mazzola, confermatissimo alla guida della Serie B1 dopo la stagione trionfale in B2 con un campionato dominato e la conquista della Coppa Italia di categoria. La sua presenza è stato un altro elemento fondamentale, lo conferma la stessa Leggeri, per la scelta dell’ex azzurra di allenare a Gossolengo. «Il lavoro da fare è tanto – spiega il tecnico – e il roster ancora tutto da costruire. Se puntiamo a un futuro importante ci sono stante cose da migliorare o da aggiungere, non solo sul campo ma anche fuori. Adesso la palla passa alla società».
(Fonte: Sport Piacenza)