EuroVolley Tour: la coppa dei Campionati Europei a Monza e Milano
Si prepara a fare tappa a Monza e Milano l’EuroVolley Tour, il percorso che sta portando in giro per l’Italia il trofeo che sarà assegnato alle squadre vincitrici dell’edizione 2023 dei Campionati Europei di pallavolo maschili e femminili. L’Italia è tra i paesi ospitanti di entrambi gli eventi, in programma tra agosto e settembre 2023, e saranno ben 9 le città coinvolte nell’organizzazione: tutte sono toccate in queste settimane dal tour della coppa, con una serie di attività collaterali per promuovere l’evento tra gli appassionati di volley.
Giovedì 15 e venerdì 16 giugno toccherà alla Lombardia accogliere il trofeo, in vista della tappa di Monza dei Campionati Europei femminili. All’Arena di Monza si disputeranno infatti, dal 16 al 19 agosto, 8 gare della Pool B, uno dei 4 gironi della fase iniziale della manifestazione, in cui sarà impegnata anche la nazionale italiana campione in carica insieme a Svizzera, Romania, Bulgaria, Bosnia Erzegovina e Croazia.
Proprio giovedì 15 giugno alle 12, presso la sede della Regione Lombardia a Milano, si terrà la conferenza stampa di presentazione, alla presenza delle autorità locali e sportive e della campionessa azzurra Maurizia Cacciatori, Ambassador dell’evento. In contemporanea, a partire dalle 10 e per tutta la mattinata, il van con il trofeo sarà in piazza Città di Lombardia, con la possibilità per fan e tifosi di scattare foto con la coppa, ricevere simpatici gadget e partecipare a giochi speciali.
In serata, dalle 19 fino alla chiusura, il van si sposterà invece a PizzAut Monza, in via Philips 2, la sede monzese del ristorante creato da PizzAut Onlus e interamente gestito da personale autistico, con l’obiettivo di dare visibilità al tema dell’inclusione e dell’occupabilità delle persone autistiche.
Infine, per tutta la giornata di venerdì 16 giugno (dalle 10 alle 19 circa), il van con il trofeo sarà esposto a Monza nella centralissima piazza Roma, sul magnifico sfondo del Palazzo dell’Arengario: anche qui ci sarà la possibilità per gli appassionati di volley (e non solo!) di vedere dal vivo una coppa, scattare foto e ricevere gadget in omaggio.
L’EuroVolley Tour tornerà successivamente a Monza nel mese di luglio per il doppio appuntamento con un workshop dedicato all’impatto socio-economico dei grandi eventi sportivi e un Volley Talk dedicato alla storia della maglia azzurra, dalla nascita fino ai trionfi degli ultimi anni. I dettagli dei due eventi saranno comunicati in seguito.
La tappa di Monza dei Campionati Europei di Pallavolo femminile è organizzata da CEV e Federazione Italiana Pallavolo, con la collaborazione del Comitato Regionale della Lombardia e del Comitato Territoriale Milano Monza Lecco della Fipav, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Monza.