L’ultimo annuncio a sorpresa è arrivato durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore Lorenzo Bernardi: è Melis Durul la seconda opposta dell’Igor Gorgonzola Novara, nonché l’ultimo elemento di un roster che a questo punto può considerarsi completo. Per questo ruolo si era a lungo parlato di Valentina Zago, e invece sarà l’esperta giocatrice turca ad affiancare Vita Akimova: classe 1993, nativa di Istanbul, l’opposta è cresciuta nell’Eczacibasi, per poi vestire le maglie di Sariyer, VakifBank, di nuovo Eczacibasi e Nilufer. Nell’ultima stagione la prima esperienza all’estero, in Polona, con il Budowlani Lodz. Nel suo curriculum uno scudetto, una Coppa di Turchia, quattro Supercoppe, due Champions League e un Mondiale per Club.
“Come fatto per altri ruoli – spiega il direttore generale Enrico Marchioni – abbiamo deciso di affiancare ad Akimova un’atleta esperta, abituata a giocare da titolare e a prendersi responsabilità. Melis ha maturato una grande esperienza, anche in ambito internazionale, vestendo le maglie dei due club turchi più prestigiosi e nell’ultima stagione ha fatto molto bene in Polonia, risultando una delle leader della propria squadra. Siamo convinti che possa farsi valere anche nel nostro campionato e che possa dare un contributo importante alla causa“.
“Sono orgogliosa di poter giocare per un club prestigioso come Novara – commenta Durul – scendere in campo nel campionato italiano è sempre stato un sogno, un’ambizione importante. Sono reduce da una stagione molto bella in Polonia, la mia prima all’estero, e oggi so di fare un ulteriore passo in avanti e non vedo l’ora di iniziare. Ho giocato per squadre prestigiose come Vakifbank ed Eczacibasi, a Novara porto l’esperienza maturata in ambito internazionale con quelle squadre e l’entusiasmo per una nuova avventura. Sono pronta a mettermi a disposizione della squadra“.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione degli altri nuovi acquisti del club, tenutasi questa sera, sono stati inoltre svelati i componenti dello staff medico e tecnico del club. Confermato in blocco lo staff medico: la responsabile del settore sarà Stefania Bodini, con lei ci saranno il medico sociale Federico Giarda, i due fisioterapisti Alessio Botteghi e Ilic Gianotti, l’osteopata Laura Nolli, il nutrizionista Maurizio Fasano e l’ortopedico Mirko Poli.
Si amplia invece lo staff tecnico: il vice di Bernardi sarà ancora Davide Baraldi, mentre il terzo allenatore sarà Matteo Ingratta, con Maurizio Mora confermato quale quarto allenatore e sparring partner. Conferma anche per lo scoutman Mattia Gadda, mentre dopo tre anni di proficua collaborazione si è deciso di comune accordo di interrompere il rapporto con Simone Mencaccini, con il ruolo di preparatore atletico affidato a Matteo Rossetti. Sono in fase di definizione eventuali nuovi ingressi nello staff, per allargare ulteriormente la struttura a disposizione di Lorenzo Bernardi.
(fonte: Comunicato stampa)