Doppio colpo di mercato dal sapore sudamericano per l’Indykpol AZS Olsztyn: la novità più importante è l’ingaggio del brasiliano Alan, tornato a ricoprire un ruolo di primo piano anche nella nazionale verdeoro. Grande rivelazione della stagione 2020-2021 con il Sada Cruzeiro, l’anno successivo l’opposto classe 1994 era approdato per la prima volta in Europa con il Kuzbass Kemerovo, ma un grave infortunio lo aveva costretto a interrompere subito l’avventura; a giugno 2022 altro stop in VNL, con la rottura del tendine d’Achille che lo ha costretto di fatto a ripartire da zero con la maglia dell’Apan Blumenau.
Alan ha firmato un contratto di un anno, mentre è biennale l’accordo con Manuel Armoa, giovane schiacciatore argentino classe 2002 che fa parte della rosa della nazionale di Marcelo Mendez. Colonna dell’UPCN San Juan, Armoa ha vinto tra l’altro un bronzo ai Mondiali Under 19 nel 2019; in Polonia farà il suo debutto in Europa, sotto la guida del connazionale Javier Weber. “Quando mi ha chiamato non ho avuto dubbi e ho accettato senza esitazione – ammette Armoa – I miei genitori, il mio agente e io abbiamo preso subito una decisione. La PlusLiga è uno dei campionati più belli del mondo e Olsztyn ha un grande allenatore“.
Per il momento, oltre ad Alan e Armoa, l’Indykpol ha annunciato anche l’ingaggio dello schiacciatore franco-polacco Nicolas Szerszen, proveniente dalla LUK Lublin. L’unica conferma ufficiale è quella del tedesco Moritz Karlitzek.
(fonte: Indykpol AZS Olsztyn)