Foto Civitavecchia Volley Academy

Under 12 femminile: Civitavecchia Volley Academy al sesto posto in Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un altro grande successo per il progetto giovanile della Civitavecchia Volley Academy, che nella categoria Under 12 femminile 3×3 del Volley S3 ha conquistato un prestigioso sesto posto alle Finali Nazionali di Schiavonea. Protagoniste dell’impresa le atlete Sofia Bizzarri, Greta Ciciani, Michela Morra, Matilde Iachini e Carlotta Romagnoli, che già avevano vinto il titolo territoriale di Viterbo e quello regionale del Lazio; a guidarle i tecnici Giuseppe Ruggiero, Simone Rubini e Chiara Ventura e i dirigenti Moreno Mignanti ed Emiliano Di Luca. Il gruppo è stato seguito anche in Calabria dal dirigente Antonino Fortugno e dal direttore sportivo Monica Albani.

Grande emozione per coach Ruggiero: “Raggiungere grandi risultati è possibile solo grazie ad un grande lavoro di squadra. È il terzo anno consecutivo che disputiamo le finali nazionali e quest’anno, come Civitavecchia Volley Academy, abbiamo raggiunto il risultato migliore con un sesto posto, dopo un nono e settimo posto negli scorsi anni. Le atlete sono state eccezionali, affrontando le prime due fasi a gironi e vincendo tutte le partite e giocando alla pari contro squadre di altissimo livello tecnico. Quando ci si affaccia sul nazionale l’asticella si alza e ci si confronta con un sistema di gioco diverso, abbiamo comunque impostato le gare in modo perfetto“.

Civitavecchia Volley Academy Under 12 Finali Nazionali
Foto Civitavecchia Volley Academy

Qualificandoci tra le prime 8 – continua Ruggiero – abbiamo incontrato nei quadri di finale l’Imoco Volley che ha vinto il Trofeo Nazionale. La partita è stata incredibile: all’inizio eravamo in vantaggio di un set e sembrava avremmo vinto, nel secondo e terzo set abbiamo invece commesso molti errori e per le logiche della classifica il massimo a cui potevamo aspirare era il quinto posto. Abbiamo incontrato l’Abruzzo contro cui abbiamo vinto 2-0, giocando punto a punto nel secondo set, ma siamo state più incisive in attacco riuscendo a mettere la palla a terra e strappando il biglietto per la finale 5°-6° posto contro la Toscana“.

La finale – conclude il coach – ha visto le nostre avversarie commettere molti meno errori punto in attacco rispetto a noi. Abbiamo giocato alla pari concludendo i set 14-15 e 12-15. Abbiamo tuttavia ottenuto un sesto posto nazionale, un risultato incredibile per cui mi complimento con le ragazze per tutto il percorso fatto dall’inizio dell’anno ad oggi. Sento che da parte mia, dei dirigenti e della società, abbiamo dato al gruppo tutto ciò che potevamo per crescere, fare risultato e divertirci insieme“. E l’avventura non si conclude qui, perché le piccole arancionere a settembre prenderanno parte al Trofeo Nazionale Coni in Basilicata.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI