La favorita numero uno per lo scudetto 2024? La Vero Volley Milano. Detta così potrebbe sembrare la classica sparata estiva da tifosi sotto l’ombrellone, ma la frase assume tutt’altra rilevanza se a pronunciarla è Pietro Maschio, co-presidente della Prosecco DOC Imoco Conegliano, che lo scudetto ce l’ha cucito sul petto (ormai da cinque anni). “Al momento vedo Milano davanti – afferma Maschio in un’intervista a Il Gazzettino Treviso –. Quando hai Egonu parti favorito per più motivi, sia perché è una delle attaccanti più forte al mondo sia perché è italiana, un fattore importante. Subito dietro ci siamo noi e Scandicci, e occhio a Novara, si tratta di quattro squadre più o meno sullo stesso livello“.
L’Imoco, a differenza delle altre, si presenterà al via con una rosa quasi immutata rispetto alla scorsa stagione: “Potrebbe essere un vantaggio all’inizio – ammette Maschio – ma è difficile da dire. Ad esempio noi l’anno scorso abbiamo trovato un buon feeling abbastanza rapidamente, pur avendo cambiato tanto. E quando arrivi a giocarti le partite più importanti di tempo ne è già passato a sufficienza“.
Il co-presidente gialloblu dice la sua anche sull’arrivo in A1 femminile di due mostri sacri come Julio Velasco e Lorenzo Bernardi: “Velasco è una persona che vive di stimoli, penso che avesse voglia di cimentarsi con questa realtà, l’unica che gli mancava. Su Bernardi, invece, non era un mistero il suo interesse nei confronti di questo mondo, da tempo diceva che il volley femminile è ricco di potenziale ancora inespresso, e ovviamente spero abbia ragione“. Sull’ipotesi di vederlo un giorno sulla panchina dell’Imoco, però, Maschio si schermisce e ribadisce la valutazione del padre Maurizio: “Io immagino Daniele Santarelli a vita sulla nostra panchina!“.
(fonte: ll Gazzettino Treviso)