Simone Giannelli: “Bello aver vinto grazie al lavoro di squadra” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Volleyball World
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Non ci poteva essere miglior ritorno in nazionale per Simone Giannelli e tutti (o quasi) gli altri campioni del mondo, protagonisti della vittoria per 3-0 sull’Iran in apertura della seconda settimana di VNL maschile. “Era una partita tosta – commenta il palleggiatore azzurro – perché l’Iran ha tradizione e ha tanti giocatori esperti. Nei primi due set abbiamo fatto tutto bene e magari loro erano un po’ sottotono; nel terzo ci hanno messo in difficoltà, abbiamo sofferto un po’, ma alla fine siamo riusciti a spuntarla grazie al lavoro di squadra, e questa è la cosa più bella. Adesso c’è poco tempo per riposare: ci focalizziamo subito sulla prossima partita ed è quello che ci serve, perché queste gare servono anche a giocare insieme e ritrovare qualche meccanismo“.

Al di là del risultato, per Giannelli c’è anche l’emozione del rientro: “È sempre un piacere e un orgoglio vestire la maglia azzurra, alla prima partita c’è sempre adrenalina ed emozione. Adesso però il passato non ci serve, quello che si è fatto prima conta zero. Abbiamo resettato tutti quanti e dovete farlo anche voi… dobbiamo andare avanti e pensare al presente. Sarà un’estate piena di impegni, con tanti viaggi; abbiamo la fortuna di avere una rosa molto grande, con tanti giovani molto bravi, e questo ci permetterà di far giocare tutti ed essere tutti a disposizione per i momenti importanti“.

Siamo molto contenti – ammette Leonardo Scanferla c’era da rompere il ghiaccio e lo abbiamo fatto bene. Sapevamo che l’Iran è una squadra molto tosta, difende molto e ci mette molto calore. Nei primi due set è andato tutto molto bene, nel terzo loro hanno fatto meglio, ma noi non ci siamo fatti demoralizzare e siamo riusciti a portare in casa la vittoria. Il coach ci ha detto che dobbiamo essere consapevoli, ma anche umili, e questo deve essere il cammino di questa tappa. Ogni partita la dobbiamo affrontare come una finale. Mi è piaciuto il fatto che siamo rimasti uniti nonostante qualche difficoltà, e bravi ad avere pazienza quando c’erano cose che non riuscivano al primo colpo“.

Giudizi confermati anche dal CT Fefè De Giorgi: “Era importante rivedere questi ragazzi non solo in allenamento, ma anche in campo, e riprendere alcuni meccanismi. La partita era delicata, perché l’Iran è una squadra di agonisti e in certi momenti difende tanto e ricostruisce. La nostra bravura è stata quella di accelerare verso la fine, quando tutti hanno fatto una cosa in più e meglio: questo è un buon segnale, anche se da ogni partita bisogna cercare di prendere qualche spunto per migliorare“.

(fonte: YouTube Federazione Italiana Pallavolo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


LOVB: assegnati i premi per la stagione 2025; Kelsey Cook è l’MVP del campionato

Mondo

A poche ore dall'inizio delle LOVB Finals, che assegneranno il primo scudetto della storia della lega americana, la League One Volleyball ha annunciato i vincitori dei premi per la stagione 2025; nominando le sei migliori giocatrici, divise per ruolo, e il miglior allenatore che si sono distinti tra i pari ruolo nella stagione professionistica inaugurale. Adidas è sponsor sia del premio MVP della stagione LOVB 2025 sia del premio MVP delle Finali 2025, che si scoprirà al termine dell'ultima week di campionato.

Di seguito l'elenco definitivo dei vincitori del premio LOVB per la stagione 2025:

Most Valuable Player (MVP): Kelsey Cook, Atlanta
Miglior Centrale dell'anno: Chiaka Ogbogu, Austin
Miglior Libero dell'anno: Manami Kojima, Salt Lake
Miglior Opposto dell'anno: Jordan Thompson, Houston
Miglior Schiacciatrice dell'anno: McKenzie Adams, Atlanta
Miglior Palleggiatrice dell'anno: Lauren Carlini, Madison
Miglior Allenatore dell'anno: Paulo Coco, Atlanta

Kelsey Cook è stata la leader in campo per Atlanta, capolista del campionato. Cook è risultata la migliore della Lega in termini di efficienza ed è arrivata seconda per numero di difese effettuate. L'ex Pantera di Conegliano ha detto la sua sia da prima linea che dai nove metri, piazzandosi seconda nella classifica degli ace realizzati.

Chiaka Ogbogu è stata una sicurezza sotto rete per Austin: sono 53 i muri realizzati dalla centrale americana in tutta la stagione e grazie a questi si è meritata il riconoscimento di miglior giocatrice a muro della LOVB. È suo anche il record di muri realizzati in un singolo incontro grazie ai 9 monster blocks effettuati nella partita inaugurale del campionato, impresa che poi ha ripetuto due volte nel corse delle settimane.

Manami Kojima è stata una presenza dominante nel campo di Salt Lake per tutta la stagione. Il libero giapponese si è pizzata al primo posto nella classifica individuale con un totale di 224 difese effettuate con una media di 3,67 a set; arrivando a stabilire il record di 28 recuperi in una sola partita.

Dopo quello che lei stessa ha definito un "inizio lento", Jordan Thompson ha ritrovato la giusta confidenza in attacco, risultando poi al termine del campionato la miglior marcatrice con 256 punti messi a segno. L'opposta, passata in Italia dal Vero Volley, ha raggiunto il traguardo delle due cifre in 13 delle 14 partite giocate.

McKenzie Adams è stato un punto fermo per Atlanta, capolista della lega. Presa di mira dal servizio avversario la nativa di Schertz, Texas ha risposto con il 51% di ricezione positiva, risultando sesta nella classifica finale e al terzo posto tra la pari ruolo. Lauren Carlini è stata la presenza fissa di Madison in quanto unica atleta ad aver giocato tutti i 64 set. Ha guidato la Lega con 695 alzate, ma c'è altro: la palleggiatrice statunitense ha detto la sua anche in difesa, effettuando 176 recuperi, più di qualsiasi altro palleggiatore.

In un campionato in cui tutto poteva succedere, Atlanta di Paulo Coco si è dimostrato la più costante. Sotto la guida dell'allenatore, nominato il migliore, Atlanta ha concluso la stagione regolare con un record di 13 vittorie e solo 3 sconfitte, con tre partite di vantaggio sulla seconda classificata, Houston. La squadra al primo posto si è classificata tra le prime due in ogni categoria statistica della Lega.

(fonte: LOVB)