La cerimonia di apertura degli Special Olympics World Games, in corso in questi giorni a Berlino, è stata l’occasione per siglare un importante memorandum di intesa tra la FIVB e Special Olympics, l’associazione internazionale che organizza competizioni per sportivi con disabilità intellettiva. La partnership prevede uno sforzo comune per la promozione della pallavolo attraverso progetti di comunicazione, sponsorizzazioni congiunte e scambio di conoscenze.
Tra i tanti campioni della pallavolo e del Beach Volley che hanno partecipato alla cerimonia ci sono i campioni olimpici Giba, Vladimir Grbic, Julius Brink, Laura Ludwig, oltre alla nazionale tedesca Louisa Lippmann e all’argento mondiale Sebastian Swiderski, oggi presidente della Federazione polacca. Special Olympics è stata rappresentata dalla giocatrice di Beach Volley Manu Dutra Fernandes de Souza, nominata Sargent Shriver International Global Messenger, oltre che dal presidente Tim Shriver.
“La FIVB – ha detto il presidente Ary Graça – è onorata di unire le forze con Special Olympics, a cui siamo perfettamente allineati nei valori di inclusività, empowerment e promozione di uno stile di vita sano. Anche la FIVB lotta per l’inclusività dentro e fuori dal campo, perciò sono sicuro che insieme a Special Olympics potremo promuovere ulteriormente la pallavolo e i suoi valori“.
Manu Dutra ha poi aggiunto: “Giocare a pallavolo mi dà energia e senso di appartenenza, perché questo sport è tutto costruito sul gioco di squadra e sulla fiducia. Tutti in campo devono aiutarsi l’un l’altro per ottenere buoni risultati. Non si tratta solo di vincere, ma anche di costruire relazioni e sviluppare abilità sociali che mi saranno utili per il resto della mia vita. L’opportunità di dare vita a partnership come questa porterà ancora più persone a conoscere il nostro movimento e consentirà a più atleti in tutto il mondo di essere se stessi“.
(fonte: FIVB)