Si è conclusa la fase intercontinentale della Volleyball Nations League. L’Italia dopo il successo con il Giappone ha chiuso al sesto posto con 8 vittorie e 4 sconfitte staccando il pass per le Finals in programma ad Arlington (USA) dal 12 al 17 luglio. Le ragazze del CT Davide Mazzanti faranno il loro esordio in Texas contro la Turchia nella sfida valida per i quarti di finale. Le azzurre lunedì 3 luglio lasceranno Bangkok per rientrare in Italia (nella mattinata di martedì) e dopo qualche giorno di break si ritroveranno presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma per preparare l’ultimo atto della VNL 2023.
Dopo gli accoppiamenti definito anche il calendario delle Finals di Volleyball Nations League. L’Italia scenderà in campo il 13 luglio alle ore 21 italiane contro la Turchia nella sfida valida per i quarti di finale. Ad attendere Italia o Turchia, in semifinale, ci sarà la vincente di USA-Giappone (13 luglio alle ore 2:30 italiane).
Accoppiamenti e calendario delle Finals
Polonia – Germania 12 luglio alle ore 23:00
Brasile-Cina 13 luglio alle ore 17:30
USA – Giappone 13 luglio alle ore 2:30
Italia-Turchia 13 luglio alle ore 21:00
Il CT Davide Mazzanti ha convocato le 14 atlete che saranno impegnate nell’atto conclusivo della VNL fissando il raduno pre-Finals per venerdì 7 luglio presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma.
Le 14 azzurre
Palleggiatrici: Francesca Bosio e Giulia Gennari
Opposti: Sylvia Nwakalor e Adhu Malual
Schiacciatrici: Alice Degradi, Francesca Villani, Sofia D’Odorico, Loveth Omoruyi e Myriam Sylla
Centrali: Anna Danesi, Alessia Mazzaro e Federica Squarcini
Liberi: Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale
Contemporaneamente il CT della nazionale Davide Mazzanti ha convocato per un collegiale di preparazione che avrà inizio il giorno 7 luglio e fine nel pomeriggio del 9 luglio, sempre presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma, le seguenti atlete:
- Paola Egonu (opposto, Vero Volley Milano)
- Alessia Orro (palleggiatrice, Vero Volley Milano)
- Caterina Bosetti (schiacciatrice, Igor Novara)
- Elena Pietrini (schiacciatrice, Dinamo Kazan)
(Fonte: Fipav)