Foto Volleyball World

Comandante Santarelli: “Ottimo lavoro, ma questo è solo l’inizio”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Secondo oro internazionale in due anni da CT, con due nazionali diverse, ed ennesimo trofeo di una carriera stellare. Comandante Santarelli: così lo apostrofano i tifosi della Turchia, con un fotomontaggio che lo ritrae in uniforme militare, un po’ inquietante ma senza dubbio appropriato per l’allenatore in grado di vincere tutto. Le prime dichiarazioni di Daniele Santarelli dopo il trionfo in VNL femminile le raccoglie la testata 4141 Sport: “Ho visto tutto quello che un allenatore vorrebbe vedere – dice il tecnico italiano – tante giocatrici che lavorano insieme per un obiettivo. Non potevo sperare tanto quando sono arrivato, ma sto lavorando con giocatrici eccezionali e abbiamo fatto un ottimo lavoro. Come ho già detto, questo è solo l’inizio“.

Tante le giocatrici che fanno un preciso riferimento all’impatto del nuovo CT, come Eda Erdem. “Santarelli ci ha fatto credere nella vittoria, ci ha fatto crescere e ci ha ricordato chi siamo” ha detto a fine partita a Volleyball World il capitano, che ha poi aggiunto: “Sto vivendo un sogno, non ci posso credere, non sembra vero. Rappresento il mio paese dal 2005 e ci sono stati tanti sacrifici, tanta tristezza ma anche tanta gioia. Sono così orgogliosa della mia squadra, abbiamo aspettato così a lungo e ora abbiamo scritto la storia“.

Daniele Santarelli Turchia VNL
Foto Twitter Tekinbrother

Anche Ilkin Aydin, una delle giocatrici “promosse” da Santarelli, gli dedica un pensiero: “È una persona eccezionale, ho sentito in molti momenti la sua fiducia. Lo ringrazio molto“. Mentre Gizem Örge, richiamata dal nuovo CT e premiata come miglior libero, rivendica con orgoglio: “Sono tornata dopo molti anni e ho vinto il primo torneo a cui ho partecipato. Sono orgogliosa di tutta la squadra, ci siamo preparate molto bene e non abbiamo mai rinunciato a combattere. Meritiamo questo trofeo“.

Lo spostamento di Ebrar Karakurt nel ruolo di schiacciatrice-ricevitrice, per far posto alla MVP Melissa Vargas, è una delle chiavi della vittoria turca: “È un sogno che si avvera – ammette l’ex giocatrice di Novara – e sono ancora molto sorpresa. Ci stavamo provando da anni, e sono molto felice di aver raggiunto l’obiettivo con questo gruppo. Siamo solo all’inizio del viaggio: questa è solo la nostra prima medaglia d’oro, ma non sarà l’ultima“.

Toccante, infine, il messaggio del presidente federale Mehmet Akif Ustundag: “Ho letto un messaggio che mi ha commosso, quello di un sopravvissuto al terremoto, che ha perso i suoi parenti a Malatya. Ha scritto: ‘Non ho la tv, non posso guardarla’. Voglio dedicare la vittoria di questa VNL a lui e a tutti i nostri terremotati“.

(fonte: Twitter 4141 Sport)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI