È iniziata ufficialmente il primo lunedì di agosto la stagione 23/24 della Cuneo Granda Volley. Piscina al mattino presso lo Stadio del Nuoto di Cuneo, primo allenamento di tecnica nel pomeriggio al palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta il menu del primo giorno di preparazione.
Dieci le giocatrici che hanno risposto “presente” alla convocazione dello staff guidato da coach Massimo Bellano: Terry Enweonwu, Federica Ferrario, Beatrice Molinaro, Serena Scognamillo, Francesca Scola, Noemi Signorile, Alice Tanase, Saly Alma Thior e le schiacciatrici del settore giovanile biancorosso Alice Teppa e Elisa Donadei. Per le gatte una settimana di lavoro intenso con sedute in piscina e di pesi e allenamenti di tecnica fino alla mattina di lunedì 14, quando arriverà il “rompete le righe”; nella mattina di sabato 19 la ripresa degli allenamenti.
Nel primo giorno di scuola non sono mancati l’entusiasmo e i sorrisi, ma anche la concentrazione e la consapevolezza del lavoro che attende il gruppo biancorosso nelle settimane che portano al debutto in campionato del fine settimana del 7-8 ottobre con il derby esterno con Pinerolo delle ex Ungureanu e Cambi.
La schiacciatrice statunitense Madison Kubik è attesa a Cuneo dopo Ferragosto, mentre Anna Hall, Lena Stigrot, Anna Haak, Amandha Sylves e Anna Adelusi si uniranno al gruppo una volta conclusi gli impegni con le rispettive Nazionali. Dopo la prima settimana di settembre i primi allenamenti congiunti, mentre sabato 30 settembre e domenica primo ottobre le gatte saranno di scena al PalaGeorge di Montichiari (Brescia) nella seconda edizione del Trofeo Ferramenta Astori. Sabato 30 settembre la sfida con Roma valida anche per il 19° Trofeo Mimmo Fusco e trasmessa in diretta su RaiSport+. Al Trofeo Ferramenta Astori parteciperanno anche il Volero Le Cannet campione di Francia e la neopromossa Trento.
Le parole del coach, Massimo Bellano: “L’inizio della preparazione è sempre una grande emozione, e l’avere a disposizione buona parte dell’organico lo rende ancora più interessante. Avendo cambiato tanto c’è voglia di scoprirsi e di conoscersi: questo primo periodo di allenamento sarà bello e intenso. Iniziare così presto è un segnale che vogliamo dare innanzitutto a noi stessi: il nostro punto di forza deve essere la cultura del lavoro. Il mese di agosto sarà di messa in moto, con tanto lavoro preventivo di potenziamento e un primo approccio alle dinamiche di gioco dalle più semplici, come la gestione delle palle libere, alle più complesse, come la fase di cambio palla e break – il tutto senza fretta, ma senza sosta. Non potremo mai permetterci di sottovalutare un avversario, ma il primo obiettivo è quello di essere credibili con tutti. Da sempre preferisco i fatti alle parole: ai tifosi non prometto niente, ma è chiaro che lavoriamo per regalare loro momenti da ricordare“.
(fonte: Comunicato Stampa)