Andrea Giani a tutto tondo su Sportweek: l’inserto della “Gazzetta dello Sport” dedicato ai Campionati Europei maschili dà spazio anche al CT della Francia, una delle grandi favorite per la vittoria finale. Nell’intervista di Gian Luca Pasini si parla anche della grande incognita per i “Bleus”, quella della disponibilità di Earvin Ngapeth: “Purtroppo non credo che lo avremo al massimo – ammette Giani – dopo la VNL ha iniziato ad allenarsi, ma si è scoperta una lesione a un ginocchio che non si conosceva. Quindi si è dovuto fermare ancora per fare riabilitazione. Starà con noi, ma non credo che riusciremo a utilizzarlo, forse solo alla fine del torneo, se ci arriveremo. Di certo non nelle prime partite, non si può forzare“.
Per l’ex allenatore di Modena quella che seguirà agli Europei sarà la prima stagione senza incarichi di club: “Sarà un po’ strano, ma avrò parecchio da girare. Gli atleti francesi giocano quasi tutti all’estero. Li andrò a seguire nei vari campionati in modo da verificare anche il lavoro fisico su cui abbiamo puntato per arrivare nella migliore condizione fra un anno a Parigi“.
Infine il giudizio sull’Italia: “È una squadra molto tosta, che ha saputo crescere negli ultimi due anni. È stata anche una crescita fisica, e i suoi giovani sono abituati a confrontarsi con l’alto livello. È certamente una delle nazionali favorite, anche perché gioca in casa. Ma come detto sarà un torneo molto incerto, pure la Polonia dopo la vittoria della VNL ha fatto un salto di qualità. Ha una panchina lunga e ricchissima“.
(fonte: Sportweek)