Dopo l’esordio vincente nei Campionati Europei contro il Belgio, la nazionale maschile oggi si è spostata da Bologna a Perugia, dove il suo cammino proseguirà giovedì 31 agosto con la sfida contro l’Estonia. Mercoledì invece si disputeranno le prime partite al PalaBarton: Germania-Estonia alle 18 e Svizzera-Serbia alle 21.
A commentare il debutto nella competizione continentale è il libero Fabio Balaso: “Serviva rompere il ghiaccio e siamo stati molto bravi a farlo – dice l’azzurro – non siamo partiti con troppa ansia. Sicuramente è stata una buonissima partita dal punto di vista tecnico, ma soprattutto mentale: abbiamo tenuto nelle situazioni in cui loro ci hanno messo in difficoltà. Dobbiamo cercare di imporre subito il nostro ritmo con tutte le squadre e guardare soprattutto dal nostro lato del campo, cercando di migliorare partita dopo partita“.
Sui prossimi impegni contro Estonia e Serbia Balaso non si sbilancia: “Dobbiamo concentrarci soprattutto sul nostro gioco, pensare una partita alla volta e una palla alla volta. Certo, la Serbia la conosciamo bene, hanno una rosa molto importante con alcuni giocatori che hanno giocato tanto in Italia e sappiamo bene qual è il loro valore“. Infine un pensiero al compagno di squadra Alessandro Bovolenta: “Sono molto contento per il suo esordio con questo gruppo e spero che tanti altri giovani possano seguire il suo esempio“.
(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)