Lo IES MVTomei ha presentato nei locali del main sponsor Shipping Service due nuove “colonne” della propria batteria dei centrali. Si tratta di Lorenzo Verdecchia e Lorenzo Piliero, arrivati nelle ultime settimane alla corte di coach Massimiliano Piccinetti e già da tempo aggregati alla prima squadra con cui si stanno allenando con voglia e partecipazione.
Per entrambi si tratta di un debutto in Serie B nazionale, entrambi sono originari di Pisa e hanno aderito fin da subito con grande entusiasmo alla proposta del Direttore Sportivo Dario Castelli, che aveva segnato i loro nomi sul taccuino già da un po’.
LORENZO VERDECCHIA – Nato a Pisa il 16 novembre 1993, alto 191 centimetri, ruolo centrale. Nella sua carriera ha militato con due squadre di Serie C, il Migliarino Volley e la Folgore S. Miniato. Colonna portante da tanti anni della Nazionale Sordi, negli ultimi anni ha partecipato ai Mondiali del 2021, ai Deaflympics del 2022 e ai recenti Europei: in tutte e tre le competizioni ha vinto con i compagni azzurri la medaglia di bronzo.
“Nel caso di Lorenzo Verdecchia – spiega il DS della squadra dei Vigili del Fuoco – è un giocatore che avevamo in mente già da tempo, da quando eravamo in Serie C. Addirittura l’anno scorso fummo molto vicini a prenderlo, ma lui era già in parola con il S. Miniato e non ci mettemmo in mezzo. Sappiamo che è molto impegnato fra lavoro e Nazionale (è in forza alla Nazionale Sordi), ma crediamo che quando sarà chiamato in causa in partita potrà dare il suo contributo alla squadra grazie alla sua esperienza”.
LORENZO PILIERO – Nato a Pisa il 5 febbraio 2005, alto 195 centimetri, ruolo di centrale, Nel suo curriculum le esperienze con il Migliarino Volley e il Turris Pisa in Serie C. Nel 2018 ha vinto la Selezione Provinciale della categoria giovanile.
Diverso il discorso, anche dal punto di vista anagrafico, per Lorenzo Piliero che rientra a pieno titolo nel progetto di ringiovanimento della squadra. “È un ragazzo volenteroso – spiega Castelli – ce ne ha parlato molto bene il suo allenatore al Migliarino Francesco Ceccherini, nostro ex giocatore. Vuole imparare e avrà tutto il tempo per farlo, dovrà lavorare sodo per giocare in prima squadra, sarà anche a disposizione della nostra Under 19”.
Definito frattanto il programma delle amichevoli: lo IES MVTomei ne farà quattro, sfidando per due volte le avversarie del Castelfranco e del Pontedera dal 15 al 29 settembre, prima dell’inizio del campionato datato 7 ottobre (in casa del Tuscania).
(fonte: Comunicato Stampa)