foto De Sanctis-Galbiati-Benda/FIPAV

L’Italia conquista la testa del girone: battuta 3-0 anche la Serbia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Nella gara più importante del girone l’Italia non si fa trovare impreparata e batte con un secco 3-0 (25-15, 25-19, 25-21) i diretti concorrenti della Serbia, compiendo un passo importante verso gli Ottavi di Finale. Gli azzurri torneranno in campo lunedì 4 settembre quando, ad Ancora, affronteranno la Svizzera (ore 21.15).

Un caldissimo PalaBarton accoglie gli azzurri con un’altra ottima cornice di pubblico: 4752 i tifosi che spingono i ragazzi di De Giorgi. Azzurri bravi a mantenere alta la concentrazione contro una buona avversaria come la Serbia, dimostrando ancora una volta un gioco in crescita di questa Italia. Giannelli (che festeggia la sua presenza in azzurro numero 200) gestisce al meglio i suoi, mandando in doppia cifra Romanò (11 punti) e Lavia (10 punti e presenza numero 100 in nazionale). Partita da incorniciare per Russo, sempre scatenato a muro (4 block vincenti per il centrale).

Nella metà campo serba nessun giocatore chiude in doppia cifra: Krsmanovic e Atanasijevic i top scorer, con 9 punti messi a terra.

foto CEV

I SESTETTI – Consueto 6+1 per gli azzurri, che schierano Giannelli in palleggio, Romanò opposto, Galassi e Russo al centro, Michieletto e Lavia schiacciatori e Balaso libero. La Serbia risponde con Todorovic in regia, Atanasijevic opposto, Podrascanin e Krsmanovic centrali, Kujundzic e Peric in posto 4, Krsteski libero.

1° SET – Il primo set inizia col freno tirato per gli azzurri. Il primo punto è subito della Serbia, dopo la battuta in rete di Michieletto. Si procede punto a punto, con l’Italia che rincorre sempre. Il primo break è della Serbia (7-5) grazie alla pipe di Peric. Il pareggio arriva col servizio vincente di Michieletto che diventa sorpasso col muro di Russo 9-8. L’Italia prende il mano il set e si porta al massimo vantaggio sul 15-11 con l’ace di Lavia. Provano a ridurre il gap i serbi 18-14 ma gli azzurri infilano un punto dietro all’altro (muro di Russo, ace di Michieletto, primo tempo di Russo). Lavia conquista la prima palla set, suo il block out che consegna ben 10 possibilità per chiudere il primo parziale che termina sul 25-15 a favore degli azzurri.

foto CEV

2° SET – Azzurri sulla scia dell’entusiasmo dopo un primo set ben giocato, subito avanti 4-1. L’ace di Michieletto vale il 9-4 per un’Italia che continua a spingere al servizio mettendo in seria difficoltà la Serbia in ricezione. Gli azzurri continuano a tenere a distanza i serbi: Atanasijevic non passa e trova il muro di Lavia che vale il 12-6. Galassi firma il 21-16, suo li primo tempo vincente che porta l’Italia cinque lunghezze avanti alla Serbia. L’Italia si porta sul 2-0 con l’attacco vincente di Michieletto per il 25-19 finale.

3° SET – Il terzo set inizia con la Serbia aggressiva in attacco, Peric mette a terra il 2-0, punteggio messo subito in parità sul 2-2 con l’attacco out dello stesso Peric. I ragazzi di Kolakovic provano a mantenersi avanti all’Italia e lo fanno fino alla metà del set, 12-11 con l’attacco da seconda linea di Lavia che riporta la situazione in parità 12-12, è lo stesso Lavia che trova il vantaggio per gli azzurri sul 14-13. La Serbia è brava a tenere il ritmo dell’Italia e ritrova la parità sul 17-17 ma Romanò firma subito il nuovo vantaggio 18-17. L’Italia si avvicina alla chiusura del set, lo fa con Romanò per il 22-19. L’Italia conquista la sua prima palla match sul 24-20, set e match chiuso sul 25-21 conclusivo.

foto CEV

Italia-Serbia 3-0 (25-15, 25-19, 25-21)
Italia: Michieletto 12, Russo 10, Romanò 11, Lavia 13, Galassi 7, Giannelli 1, Balaso (L). Scanferla. N.e Sbertoli, Bottolo, Rinaldi, Bovolenta, Sanguinetti, Mosca. All. De Giorgi
Serbia: Podrascanin 3, Todorovic, Kujundzic 5, Krsmanovic 9, Atanasijevic 9, Peric 5, Kapur (L). Ivovic 2, Batak. N.e. Kovacevic, Masulovic, Luburic, Krsteski, Nedeljkovic. All. Kolakovic
Arbitri: Mezoffy (HUN), Sarikaya (TUR)
Durata set: 27’, 26’, 30’
Note: Italia: 6 a, 18 bs, 10 mv, 22 et. Serbia: 2 a, 10 bs, 4 mv, 16 et

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI