L’inizio del campionato si avvicina. La prima sfida del 7 ottobre contro Modena al Palapanini sarà il primo vero banco di prova per la nuova formazione di Volley Veneto Benacus. La formazione di coach Adriano Fin si sta preparando per quella che sarà la terza partecipazione al campionato cadetto. Una formazione che ha visto l’ingresso di molti nuovi atleti, con esperienza pluriennale tra la serie A e la serie cadetta che hanno voglia di rimettersi in gioco e dimostrare, ancora una volta, il loro valore.
La preparazione, tra palestra e sala pesi, continua senza intoppi. La formazione benacense continuerà il pre stagionale aggiungendo al lavoro di palestra anche degli allenamenti congiunti con partita amichevole annessa, per testare gli schemi e l’affiatamento di gioco tra i ragazzi del team. La prima sfida sarà venerdì 8 settembre contro Valtrompia, formazione che nel 2023/24 disputerà il campionato di serie B, ma sarà collocata nel girone B.
Giovedì 14 settembre, la formazione del Presidente Bellinazzi invece ospiterà, per un allenamento congiunto e partita amichevole, il Montecchio, formazione di serie B, posta nel girone C.
Sabato 23, sfida amichevole molto stimolante contro la neopromossa in serie A3 Gabbiano Mantova. Sicuramente una sfida molto intensa per gli atleti di Volley Veneto che testeranno il loro grado di preparazione contro una formazione di categoria superiore. Un esame tecnico che sicuramente darà molti spunti a coach Fin e al suo vice Albertini per valutare al meglio schemi e grado di preparazione.
A chiudere le amichevoli e gli allenamenti congiunti, il giorno giovedì 28 settembre, ci sarà la sfida contro l’altra formazione veronese Arredo Park dual Caselle, che militerà nel prossimo campionato nello stesso girone di Volley Veneto. Una sfida nella sfida, data la storica rivalità sportiva che contraddistingue le due formazioni.
Il D.S. e libero della formazione di Volley veneto Benacus, Michele Viola, all’avvicinarsi dell’esordio in campionato contro la corazzata Modena, ha affermato: “L’entusiasmo è rimasto intatto. La sfida contro Modena è stimolante. Sarà una sfida che affronteremo con entusiasmo. Abbiamo una formazione con giocatori esperti, affiancati da giovani che hanno voglia di dimostrare le loro capacità tecniche. Ogni atleta sente il desiderio di dimostrare il proprio valore. Vogliamo esprimere una pallavolo di alto livello, per appassionare i nostri tifosi ed il pubblico, e tenere testa alle altre formazioni del girone. Siamo consapevoli che l’asticella si è alzata parecchio. Avremo a che fare con società e squadre consolidate e ben strutturate, con una storia pallavolistica importante alle spalle, attrezzate per competere ai massimi livelli. Le tre retrocessioni a fine campionato non permetteranno distrazioni e non ci faranno fare sonni tranquilli, per cui ci aspetterà una lotta serrata per guadagnare posizioni e dimostrare a tutti, che gli sforzi sia tecnici che economici per imbastire un team di alto livello, sono serviti a far crescere sul territorio questa bellissima realtà”.
Il Presidente Bellinazzi, contagiato dalla positività e dall’entusiasmo del gruppo ha ribadito quanto la Società abbia investito in questa sfida. “Nonostante la trionfale cavalcata della stagione 2022/23 che ha portato la vittoria in campionato, la promozione e la conquista di tutti i trofei disponibili (coppa Veneto e coppa triveneto), abbiamo resettato tutto”, ha affermato il Presidente.
“Volley Veneto ha una storia pallavolistica importante. Il team tecnico e i giocatori sono fantastici. Tutti remano dalla stessa parte e nessun atleta si atteggia da primadonna. I ragazzi stanno lavorando duramente, guidati dalle mani esperte di Adriano Fin. Il lavoro di Albertini si fa sentire e, giorno dopo giorno, vedo gli atleti sempre più in forma con la fame agonistica negli occhi”.
“Ma non abbiamo ancora fatto nulla – ha proseguito Bellinazzi – . Dobbiamo dimostrare a tutti che Volley Veneto non sarà una semplice comparsa. Vogliamo e dobbiamo essere protagonisti in ogni campo, perché siamo una bellissima realtà. Abbiamo fatto sforzi notevoli anche in ambito con altre società quali Volley Isola, per creare un Humus, un terreno fertile per piantare i germogli della pallavolo sul territorio veronese. Dobbiamo e vogliamo appassionare i giovani a questo bellissimo sport. Sarà una stagione intensissima, sia per noi che per la nuova serie D isolana e vogliamo essere in grado di dire la nostra in tutti i campi ed in tutti i campionati”.
(fonte: Comunicato Stampa)