È terminata a Il Cairo la prima fase dei Campionati Africani maschili, caratterizzata dal dominio delle squadre del Nord Africa: le quattro nazionali che hanno chiuso a punteggio pieno i rispettivi gironi sono infatti Algeria, Tunisia, Libia e il Marocco di Paolo Montagnani. La grande sorpresa è la sconfitta dei padroni di casa dell’Egitto, da sempre una delle squadre più competitive del continente: la nazionale di Flavio Gulinelli è stata sonoramente battuta per 3-0 proprio dagli algerini.
La fase a gironi, comunque, ha un valore relativo: tutte le 15 nazionali partecipanti sono comunque qualificate agli ottavi di finale, che si disputeranno oggi a partire dalle 12. La Libia è l’unica ad avanzare direttamente ai quarti, dove incontrerà la vincente tra Ciad e Gambia; quest’ultima ha compiuto un’impresa superando il Senegal per 3-2. La Tunisia, campione delle ultime tre edizioni, se la vedrà proprio con i senegalesi, per poi affrontare eventualmente una tra Camerun e Burundi; l’Algeria sfiderà il Ghana e poi la vincente di Ruanda–Tanzania. La parte di tabellone più equilibrata sembra essere infine quella che oppone il Marocco al Mali e l’Egitto al Kenya.
I quarti di finale si disputeranno sabato 9 settembre, mentre le semifinali sono in calendario lunedì 11 e le finali per le medaglie martedì 12. Le prime tre classificate si qualificano direttamente ai Mondiali 2025.
(fonte: Comunicato stampa)