Sta per concludersi la seconda settimana di preparazione precampionato per la squadra femminile della Tonno Callipo. L’occasione è propizia per soffermarci con il tecnico Diego Boschini sullo stato dell’arte di quanto fatto finora. In particolare, ecco impressioni e valutazioni da parte del responsabile della panchina sul nuovo gruppo che sta nascendo e che, in Serie C, disputerà il primo campionato femminile della storia della società del presidente Callipo.
“Il lavoro sta procedendo secondo le pianificazioni fatte precedentemente insieme allo staff tecnico, in particolar modo con Antonio Lazzaro, secondo allenatore e preparatore atletico. Con Antonio abbiamo creato un piano di lavoro molto bilanciato tra la sala pesi e il lavoro tecnico/tattico, sia in termini di volume che di intensità”.
“Finora – continua il tecnico giallorosso – abbiamo svolto lavori di adattamento fisiologico alla ripresa delle attività, ma già da questa settimana abbiamo iniziato ad aumentare volumi e intensità. Ciò è stato possibile considerando la buona preparazione fisica che le atlete hanno dimostrato nella prima settimana. Si nota che le ragazze non hanno mai smesso di lavorare tutta l’estate e quindi questo ci ha permesso di accelerare un po’ i tempi”.
Un aspetto questo sintomo di grande professionalità da parte di Oliveira e compagne. Ovviamente a breve il ritmo salirà di tono grazie anche ai test amichevoli. “Infatti – spiega Boschini – gli allenamenti congiunti sono da sempre un crocevia fondamentale di ogni prestagione. Questi momenti particolari servono a rinforzare il gruppo-squadra ed a determinare le dinamiche dello stesso. Di fatto svolgono una funzione di indice per l’allenatore, soprattutto per tarare al meglio le priorità in relazione alle caratteristiche della squadra e alla filosofia di gioco che si vuole adottare”.
Prima che di intesa tecnico-tattica bisognerà creare il famigerato gruppo per poi raggiungere più agevolmente, si ritiene, gli obiettivi prefissati, al riguardo il tecnico della Callipo sottolinea: “Il gruppo di lavoro si è già formato e sta, per ora, rispondendo molto bene a tutte le sollecitazioni a cui è stato sottoposto. C’è molta voglia di lavorare e di divertirsi, ingredienti fondamentali per dare sempre il massimo in allenamento. Uno dei punti di forza che avremo quest’anno, sarà sicuramente l’esperienza di alcune giocatrici e la gioventù di altre che, se mescolate con logica e raziocinio, possono creare un ambiente di crescita costante che alla fine – conclude Boschini – rimane uno dei nostri obiettivi”.
(fonte: Comunicato stampa)