Trionfo a stelle e strisce a Charleston, West Virginia: gli USA tornano a vincere i Campionati NORCECA maschili a 6 anni dall’ultimo successo (anche quello ottenuto in casa) e festeggiano la loro medaglia d’oro numero 10 nella storia della manifestazione. Una marcia senza ostacoli quella degli statunitensi, che hanno vinto tutte e 5 le partite disputate, lasciando per strada solo 2 set contro Cuba: anche la finale contro il Canada si è conclusa con un netto 3-0 (25-20, 25-14, 25-22) con la squadra di John Speraw sempre avanti nel punteggio. Mattatore dell’incontro Matt Anderson con 16 punti (2 muri e 2 ace), in doppia cifra anche Jaeschke e Russell; per i canadesi 12 punti di Stephen Maar.
Al terzo posto si piazza Cuba grazie al 3-0 (25-15, 25-14, 25-16) sulla Repubblica Dominicana: un risultato prezioso perché consegna ai caraibici, così come alle due finaliste, il pass per i Mondiali 2025. Quinto il Messico, mentre i campioni uscenti di Portorico devono accontentarsi del sesto posto dopo il 3-1 (25-11, 21-25, 25-19, 25-14) ai danni del Suriname.
Come MVP del torneo è stato premiato il palleggiatore degli USA Micah Christenson. A sorpresa, non c’è nessuno statunitense nel sestetto ideale, composto dal regista Luke Herr (Canada), dall’opposto Arthur Szwarc (Canada), dai centrali Elias Rodriguez (Portorico) e Danny Demyanenko (Canada), dagli schiacciatori Klistan Lawrence (Portorico, anche miglior realizzatore) e Stephen Maar (Canada) e dal libero Hiram Bravo (Messico), premiato anche come miglior difensore. Al libero USA Erik Shoji è andato però il premio per il miglior ricevitore.
(fonte: NORCECA)