Spettacolo al PalaLiuti di Falconara Marittima, dove nel pomeriggio di sabato 16 settembre si è disputato il torneo memoriale dedicato a Ylenia Morsucci, pallavolista castelfrettese prematuramente scomparsa nel 2008 a soli 18 anni a causa di una leucemia fulminante. Il tradizionale evento benefico organizzato dal Gruppo Sportivo Pallavolo Sabini Castelferretti in collaborazione con l’associazione “Ylenia Morsucci ETS” è arrivato alla sesta edizione, a distanza di 7 anni dall’ultima.
Se nei precedenti cinque Memorial la Sabini aveva svolto solo una funzione organizzativa, questa volta ha presentato la propria prima squadra di Serie b maschile assieme ad altre due formazioni del girone E, Volley Potentino (già invitata nel triennio 2014-2016 quando militava in Serie A2) e Promopharma San Marino. Il regolamento prevede tre set fissi al 25 in ogni partita.
Si parte con il derby marchigiano, approcciato impeccabilmente dai castelfrettesi, che approfittano delle assenze avversarie (diagonale Miscio–Rossetti): nel secondo parziale gli arancioblu reagiscono dimostrando una buona organizzazione difensiva e portando la sfida al terzo e decisivo parziale, che è altalenante ed equilibratissimo fino alle due zampate sottorete del neo-acquisto biancazzurro Mazzanti.
Nella seconda partita San Marino domina la scena contro Potentino, vincendo tre parziali sempre in controllo. San Marino parte a razzo al servizio anche contro Castelferretti e mantenendo un buon cambio-palla dilaga nel finale su una Sabini eccessivamente fallosa. Pronta reazione nel secondo parziale dei ragazzi di Fabbietti–Sciati che, grazie maggiore aggressività nei fondamentali, volano fino al 23-18 salvo poi subire un break “straniero” di 7-0 che consegna vittoria di parziale, gara e del Memorial in un colpo solo alla Promopharma.
Nel terzo set stavolta la Sabini non molla la presa dal primo all’ultimo punto (arrivato con un ace di Violini) e chiude in crescendo questa giornata caratterizzata da due importanti test amichevoli: lo staff tecnico può dirsi soddisfatto del minutaggio qualitativo espresso da tutti gli atleti a referto, mentre la sempre calorosa tifoseria locale ha potuto apprezzare le gesta dei nuovi acquisti come Mazzanti, Schiavoni, Pieroni, Violini e Medici (proveniente dalla Serie D ma temporaneamente aggregato alla prima squadra).
Negli intervalli tra le partite c’è stato spazio per i saluti della macchina organizzativa e delle autorità. Sono intervenuti per primi Giorgio Barbanera, presidente della Sabini Castelferretti, che ha ringraziato le squadre partecipanti ed il folto pubblico presente, e Maurizio Morsucci, papà di Ylenia e presidente di “Ylenia Morsucci ETS”, che ha spiegato l’attività dell’associazione che dal 2008 svolge in ambito sociale e l’importanza di tale evento per raccogliere fondi per nuove iniziative benefiche: il “motore” di tutto ciò è senza dubbio il ricordo della cara Ylenia.
Successivamente ha preso la parola Raimondo Baia, assessore allo sport del Comune di Falconara Marittima: nel complimentarsi con la Sabini e la “Ylenia Morsucci ETS” per l’ottima riuscita dell’evento, ha sottolineato l’importanza della pallavolo sul territorio e di queste iniziative di solidarietà. In seguito sono avvenute le premiazioni delle tre squadre partecipanti da parte dei già citati Giorgio Barbanera e Maurizio Morsucci accompagnate dalle classiche foto di rito. Momento finale di commozione quando nel ricordare Ylenia, il capitano della Sabini, Leonardo Giaccaglia, ha consegnato un omaggio floreale a Renata Rossetti, la mamma della giovane pallavolista castelfrettese.
RISULTATI
Sabini Castelferretti-Volley Potentino 2-1 (25-16, 21-25, 29-27)
Volley Potentino-Promopharma San Marino 0-3 (14-25, 20-25, 19-25)
Sabini Castelferretti-Promopharma San Marino 1-2 (16-25, 23-25, 25-16)
LE EDIZIONI PRECEDENTI
2009 Lube Macerata-Carilo Essetì Loreto 3-0
2012 Nazionale Perù-Selezione Lardini Filottrano/Star Volley Falconara 3-1
2014 Lube Civitanova-B-Chem Volley Potentino 3-0
2015 Lube Civitanova-Volley Potentino 0-3
2016 Lube Civitanova-Volley Potentino 3-0
(fonte: Comunicato stampa)