Riparte l’anno scolastico e riprende l’attività del settore giovanile di Atlantide Pallavolo, che lunedì pomeriggio ha presentato la sua offerta rivolta a ragazzi e ragazze per la stagione 2023-2024, oltre a dare il via alla campagna abbonamenti 10 e lode!
Nella cornice dello Store di Sant’Eufemia dello sponsor Giustacchini sono intervenuti il Consigliere Luca Pomarici in rappresentanza dell’assessorato allo Sport del Comune di Brescia, Lorenzo Bonisoli, Roberto Zambonardi e Nicola Candeli, rispettivamente vicepresidente, responsabile del settore di Atlantide e centrale della squadra di A2, il presidente Giambattista Cabra e il suo vice Giancarlo Fontana per Brescia Volley e Gianfranco Coffetti, Direttore Sportivo di Pallavolo Montichiari.
Lo sforzo più che ventennale dei dirigenti e dei tecnici coinvolti è quello di consolidare la presenza sul territorio, con l’idea di creare un unico grande movimento bresciano del volley. E i numeri danno ragione al progetto biancazzurro che conta ormai su un piccolo esercito di 400 giovani atleti, impegnati in attività che coprono dal minivolley alla serie C.
La serie A impegna tempo e risorse, ma l’investimento più delicato per l’Atlantide è ancora quello sui giovani, sia in ottica di fucina per la prima squadra sia – e molto più – per tenerli ancorati ai valori dello sport.
Per questo Atlantide ha instaurato relazioni e partnership con altre società come Brescia Volley e Pallavolo Montichiari, oltre al legame con Enzo Valdo di Castiglione delle Stiviere e oggi può proporre un’offerta completa di corsi, articolata su tutte le categorie dei campionati Under maschili e femminili e che copre tutti i giorni della settimana su più palestre cittadine.
In totale Atlantide partecipa ai campionati Fipav di Minivolley/S3, a quindici campionati Under (8 femminili e 7 maschili), uno di seconda divisione femminile, uno di serie C maschile, e ad un campionato amatoriale misto UISP. La macchina organizzativa conta su un gruppo allenatori composto da 20 tecnici, mentre sono 50 gli addetti all’organizzazione delle attività e gestione dell’impianto di Caionvico, la ‘casa’ di Atlantide .
Le strutture che consentono di gestire gli allenamenti dei baby tucani sono due palestre ormai storiche: il palazzetto Paolo Molinari di Caionvico, e il centro San Filippo, struttura di importanza cruciale per consentire ai bimbi di allenarsi a fianco dei campioni della serie A2, e per garantire gli spazi che consentono di accogliere tanti giovani atleti contemporaneamente.
Tutto questo è possibile grazie al sostegno dell’amministrazione locale che conferma la sua fiducia nella società di volley e concede in uso anche la palestra del liceo Annibale Calini. Grazie alle partnership con Brescia Volley, ora esiste anche un polo in zona sud, al palazzetto Vittorio Mero di Folzano, mentre nella palestra del liceo Leonardo in via Balestrieri 6 si concretizza la collaborazione con Pallavolo Montichiari.
Tutti gli interventi hanno messo l’accento sull’importanza di fare rete per permeare il territorio, per seminare valori positivi che appassionino i giovani allo sport, preziosa interfaccia per una socializzazione sana. Il patto è solido tra l’Amministrazione comunale e le società di pallavolo che a Brescia lavorano per tenere vivo questo irrinunciabile progetto!
(fonte: Comunicato Stampa)