Con la vittoria contro la Germania, l’Italia può continuare a sperare nella qualificazione diretta ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Decisiva sarà l’ultima sfida contro le padrone di casa della Polonia, in programma domani sera alle 20.30.
“Domani sarà una partita bella da giocare un palazzetto tutto biancorosso – ha analizzato Mazzanti nel post gara – sarà una sfida da pelle d’oca da vivere e giocare alla grande. Stasera più che a reagire abbiamo migliorato ciò che ieri non ci era piaciuto anche se di fronte avevamo un avversario diverso. Abbiamo capito gli errori commessi contro gli Usa e siamo riusciti a correggerli in tempo per battere in maniera convincente la Germania. Domani però dovremo essere ancor più concreti e continui per portare a casa una partita certamente da nervi tesi”.
“Era molto importante vincere questa partita perché vogliamo restare in gioco fino alla fine – ha ammesso Marina Lubian –. Domani potremo giocarci le nostre chance in un ambiente sicuramente caldo e credo che questo potrà essere un vantaggio che già in passato abbiamo saputo sfruttare. Non sarà semplice ma siamo qui per giocarci le nostre chance. Stasera abbiamo reagito alla grande mettendo in campo un po’ di rabbia anche se nello sport a volte si vince a volte si perde. Ieri gli Stati Uniti hanno giocato meglio e ci hanno messo in difficoltà mentre oggi ci siamo rifatte mettendo in campo un’ottima pallavolo. Nei primi due set non mi sono espressa al meglio poi però, come a volte accade, mi si accende la miccia ed inizio ad essere produttiva”.
“Stasera abbiamo giocato con grande aggressività e con la giusta determinazione – ha commentato capitan Myriam Sylla –. Domani sarà bellissimo, contro la squadra di casa sarà l’ennesima volta che quest’anno giocheremo contro una grande nazionale che potrà contare sul supporto del suo pubblico che sarà certamente caloroso. Abbiamo affrontato la Polonia in VNL e perdemmo senza forse neanche giocare e per questo proveremo a mettere in campo una grande prestazione per girare quel risultato e staccare il pass per le Olimpiadi. Quella partita ci ha offerto degli spunti su cui adesso dovremo lavorare per compiere una grande impresa”.
(fonte: Fipav)