Più di 160 allenatori da tutta Europa stanno partecipando a Sofia alla quarta edizione della CEV Coaches Convention, l’incontro di aggiornamento annuale voluto dalla Confederazione europea. Il presidente della CEV Aleksandar Boricic e quello della Federazione bulgara Ljubo Ganev hanno dato il benvenuto ai partecipanti, che poi hanno potuto ascoltare due relatori d’eccezione: lo statunitense Eric Hodgson e l’italiano Angiolino Frigoni, già al fianco di Velasco nella nazionale della Generazione di Fenomeni nonché CT dell’Italia femminile.
“Usate saggiamente il vostro tempo in palestra. Non perdete tempo con esercizi di riscaldamento che non servono per i movimenti della pallavolo. Sfruttate tutte le opportunità che avete per adattare il vostro allenamento e i vostri esercizi in modo da ricreare più situazioni di gioco possibili. Interpretate, elaborate e reagite” ha detto ai colleghi Frigoni, che poi ha guidato una sessione pratica con una squadra Under 14 maschile, mentre Hodgson si è dedicato all’Under 12 femminile.
La convention è poi proseguita con una serie di workshop creativi in cui gli allenatori, suddivisi in gruppi di nazionalità mista, hanno dovuto affrontare e risolvere problemi pratici a cui si sono trovati di fronte i coach di tutto il mondo, per poi esporre le loro soluzioni nell’ultima parte dell’incontro.
(fonte: CEV)