Il tempo corre e a poco meno di due settimane dall’inizio del campionato di Serie B1, con la trasferta di Forlì in programma sabato 7 ottobre, il Volley Modena si è presentato ufficialmente nel corso di un evento andato in scena nella suggestiva location di Egoitaliano Store, partner del sodalizio gialloblù. Il Direttore Generale del club Franco Cosmai ha introdotto e guidato l’appuntamento partendo da “Un ringraziamento doveroso a chi nella scorsa stagione ce l’ha messa tutta, dagli allenatori ai dirigenti alle ragazze che non sono più con noi. Indubbiamente quando ci siamo resi conto che la stagione si stava incanalando in un certo modo abbiamo iniziato per tempo a programmare questa ed io avevo un foglietto dove, tra le varie cose, mi ero appuntato tanti nomi di giocatrici che potevano rappresentare l’ossatura della squadra che volevamo costruire. La cosa che mi fa piacere è che siamo riusciti ad averne con noi almeno un 80% e per questo siamo molto contenti del gruppo creato”.
La parola è poi passata al Presidente, Mirco Muzzioli: “Voglio salutare staff e ragazze che saranno i primi attori di questa stagione che andremo a disputare. Crediamo che quest’annata possa portarci soddisfazioni, il campionato si è livellato tanto verso l’alto ed anche noi ci siamo rinforzati. Non so dove potremo arrivare, puntiamo sicuramente alla parte sinistra della classifica. Le ragazze sono con noi da ormai un mesetto, credo siano un gruppo fantastico dal punto di vista umano e da quello tecnico ci penserà il coach a giudicare. Siamo contentissimi di quello che stiamo facendo e siamo riusciti a costruire”.
Sul campionato e sulle rivali si è espresso anche il Direttore Sportivo, Giancarlo Quartieri: “Credo anche io che il campionato si sia livellato verso l’alto, non ci sono squadre materasso e nemmeno quella ammazza campionato. Voglio ringraziare tutte le ragazze che hanno accettato la nostra proposta fidandosi delle nostre parole, in particolare Elisa Lancellotti che anche conoscendo il coach Di Toma ci ha dato fiducia per prima quando ancora non avevamo nessun’altra giocatrice in squadra se non le poche che avevamo deciso di confermare”.
E dallo staff dirigenziale a quello tecnico con il coach, Federico Di Toma, che ha fatto il punto sul lavoro svolto in queste settimane: “Se vogliamo trovare la parola per definire questo mese direi sicuramente intenso. Abbiamo lavorato tanto in tutte le direzioni perché la squadra è nuova, ognuno veniva da realtà diverse e da modi di giocare diversi. Abbiamo dovuto partire dal darci un’identità e poi lavoreremo tutto l’anno per far sì che le percentuali di quel che facciamo crescano sempre di più. Intanto, però, questo periodo ci ha già dato la possibilità di capire che le ragazze scelte sono esattamente quello che speravamo e pensavamo, questa è la cosa più importante poi ora compatibilmente con tutti gli acciacchi che derivano dalla preparazione stiamo cercando di cominciare ad essere pronti per poter competere sempre con tutti gli avversari che è il nostro vero unico obiettivo al di là della classifica”.
Presente presso Egoitaliano Store anche Ermanno Montanini, storico dirigente del Volley Modena che rappresenta il collegamento ideale tra il glorioso passato della società e le ambizioni legate al presente, ma soprattutto al futuro con il sogno di poter tornare a calcare i campi più importanti.
E poi la parola non può che passare alla rappresentante della squadra, la capitana Federica Fiore che vuole girare pagina dopo la difficile annata conclusa pochi mesi fa: “Premettendo che ogni annata è differente e non si possono fare confronti posso dire solo che sono contenta dello staff e delle ragazze con cui sto lavorando. Io mi accontento di questo, voglio solo giocare a pallavolo e dare molte più soddisfazioni rispetto allo scorso anno. Penso che dopo una stagione così la voglia di lottare è tanta e dobbiamo essere sempre positivi”.
(Fonte: comunicato stampa)