Ancora una volta fa festa l’Iran negli Asian Games: per la terza edizione consecutiva la nazionale maschile si è aggiudicata la medaglia d’oro nelle “Olimpiadi d’Asia”, battendo la Cina nella finale di Hangzhou con il punteggio di 3-1 (19-25, 25-14, 25-22, 26-24). Spettacolare il finale, in cui i padroni di casa hanno annullato due match point ma sono stati costretti ad arrendersi ai vantaggi. Grande protagonista del successo l’esperto schiacciatore Shahrouz Homayounfarmanesh, che con 17 punti (65% in attacco) e 4 muri vincenti ha fatto anche meglio degli attesi Esfandiar e Kazemi. Alla Cina non sono bastati i 19 punti del solito Zhang Jingyin, nuovamente il migliore dei suoi.
Per l’Iran, come detto, si tratta della terza vittoria di fila (e anche della terza in assoluto) contro tre avversarie diverse. La medaglia di bronzo è andata invece al Giappone, che ha piegato il Qatar per 3-1 (37-35, 25-22, 23-25, 25-23) dopo una sfida tiratissima. A seguire si sono classificate Pakistan, India, Corea del Sud, Indonesia, Kazakhstan, Thailandia, Taipei e Bahrein.
Anche i tornei di Beach Volley dei Giochi sono giunti alla conclusione: domani, mercoledì 27 settembre, si disputeranno la finale per l’oro femminile tra le cinesi Xue-Xia e le giapponesi Mizoe-Ishii e quella per il bronzo tra Wang-Dong (Cina) e Naraphornrapat-Kongphopsarutawadee (Thailandia). Giovedì 28 la finale per l’oro maschile, che vedrà di fronte Abuduhalikejiang-Wu (Cina) e Samba-Janko (Qatar), e quella per il bronzo, in cui si sfideranno gli iraniani Pourasgari-Aghajanighasab e i kazaki Bogatu-Yakovlev. Il torneo indoor femminile, invece, prenderà il via sabato 30.
(fonte: Hangzhou 2022)