Modena supera Cuneo in tre set nel test match al PalaPanini

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto Modena Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Si è chiuso sul 3-0 l’allenamento congiunto del PalaPanini tra Valsa Group Modena e Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo. Davanti a oltre 150 spettatori la squadra gialloblu si è imposta con merito in tre parziali comunque tirati, dimostrandosi già in ottima forma sia in attacco (60% di squadra) che in seconda linea e a muro (7 block vincenti). Anche i cuneesi, d’altra parte, escono dalla sfida a testa altissima sulla scorta di numeri importanti, specialmente (70% di positività).

Il coach modenese Francesco Petrella ha schierato per tutta la partita il sestetto “titolare” formato da Boninfante in palleggio, Sapozhkov opposto, Stankovic e l’ex Sighinolfi al centro, Davyskiba e Juantorena (top scorer della gara con 17 punti e il 61% in attacco) in posto 4 e Federici libero. Formazione tipo anche per Cuneo con Sottile in regia, Jensen opposto (12 punti per il danese), Codarin e Volpato centrali, Botto e Andreopoulos schiacciatori e Staforini libero. Successivamente le due squadre hanno giocato altri due set per completare l’allenamento, nei quali Modena ha dato spazio anche agli altri atleti a disposizione.

Valsa Group Modena Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo
Foto Modena Volley

A inizio primo set gli ospiti sono avanti 6-8, poi Modena aumenta i giri del motore e si porta 16-14, mantenendo poi lo scarto di due punti e chiudendo 25-23. Nel secondo set è la squadra di Coach Petrella a partire meglio, 8-5. I canarini tengono il vantaggio e si portano 21-17, poi chiudono 25-21. Anche nel terzo parziale sono i gialloblù a partire avanti, 8-6. Anche in questo caso Modena incrementa lo scarto sul 21-17 e conclude 25-20.

Valsa Group Modena-Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo 3-0 (25-23, 25-21, 25-20)
Valsa Group Modena: Boninfante 1, Juantorena 17, Stankovic 8, Pinali R. ne, Gollini (L) ne, Sapozhkov 6, Davyskiba 10, Federici (L), Sighinolfi 8, Melato ne, Bronodolo ne, Menabue ne, Malavasi ne, Sandu ne. All. Petrella.
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 6, Gottardo, Sottile 6, Colangelo ne, Simone (L) ne, Bristot ne, Giacomini ne, Botto 3, Jensen 12, Andreopoulos 9, Staforini (L), Coppa ne, Cioffi ne, Volpato 6. All. Battocchio.

(fonte: Modena Volley)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Cisterna, l’esordio in Superlega di Jacopo Tosti: “È stato un susseguirsi di emozioni”

Superlega Maschile

Domenica 6 aprile 2025 resterà una data indimenticabile per Jacopo Tosti; che a soli sedici anni ha scritto una pagina speciale della sua giovane carriera diventando il più giovane esordiente in Superlega Credem Banca con la maglia del Cisterna Volley. Nella sfida vinta 3-0 contro la Yuasa Battery Grottazzolina, il talento pontino ha fatto il suo ingresso in campo contribuendo con due punti – un ace e un attacco – a coronare una serata già positiva per la squadra.

“La partita contro Grottazzolina è stata sicuramente una grande emozione – racconta Jacopo, campione mondiale under 17 con l’Italia la scorsa estate – Esordire in casa, davanti a mille spettatori, è sempre qualcosa di speciale. Ancora più bello è stato farlo con mia madre, la mia famiglia e la mia ragazza presenti sugli spalti a sostenermi. Voglio ringraziare il coach e tutto il Cisterna Volley per l’opportunità che mi hanno dato: spero di averla ripagata e mi auguro ci siano altre occasioni in futuro”.

Il percorso di Jacopo Tosti a Cisterna parte da lontano, grazie alla proficua collaborazione con Marino Pallavolo. ”Avere il privilegio di far parte di questo gruppo è sicuramente una grande soddisfazione, perché allenarsi ogni giorno con i giocatori di alto livello della pallavolo italiana è una sfida continua. È stato complicato, ma anche molto bello: ogni giorno venire in palestra e allenarsi è per me un’esperienza importante. Il rapporto che ho instaurato con loro è molto bello. Sono qui da due anni. Il primo è stato abbastanza complicato, anche perché sono arrivato a quattordici anni ed era tutto completamente nuovo per me. Però i ragazzi mi hanno accolto benissimo e mi sono sentito fin da subito parte di una famiglia”.

L’ingresso in campo sul 19-12 nel secondo set è stato accompagnato anche da una positiva risposta in campo, mettendo in difficoltà i marchigiani al servizio, prima di chiudere la partita con un suo attacco nel terzo set. “Quando mi apprestavo ad entrare i miei compagni mi hanno detto di restare rilassato, anche se non è stato facile. Parlando con i miei allenatori di Marino – anche loro presenti alla partita – mi hanno detto che sembravo molto tranquillo in campo, anche se dentro di me c’era tanta emozione e frenesia. Ho cercato di rimanere il più calmo possibile e di fare semplicemente quello che so fare. È stato un susseguirsi di emozioni”.

“L’esordio in Superlega Credem Banca di Jacopo Tosti è un motivo di orgoglio per tutto il Cisterna Volley – il commento del direttore sportivo Candido Grande – Il suo debutto rappresenta non solo un traguardo individuale, ma anche la dimostrazione del proficuo lavoro sinergico svolto in queste stagioni dal Cisterna Volley e Marino Pallavolo grazie al progetto “Insieme siamo più forti”, che da due anni vede nel roster della Superlega anche Alessandro Finauri, un altro ragazzo espressione del territorio. L’esordio è il riconoscimento di tanti sacrifici che ha fatto Jacopo in questi anni, che lo hanno portato alla gioia della prima presenza in Superlega”.

“Siamo, come società che come direttore tecnico, estremamente felici e orgogliosi del percorso che stiamo portando avanti – l’analisi di Francesco Ronsini – L’esordio di Jacopo Tosti rappresenta una soddisfazione che va ben oltre il singolo atleta: è il frutto di un lavoro lungo, attento e condiviso. Con Jacopo, così come con Alessandro Finauri e con altri ragazzi che stanno crescendo con noi, abbiamo sempre cercato di costruire un percorso che fosse il più solido e formativo possibile, mettendoli nelle condizioni di esprimere al meglio il loro potenziale. Il sogno di arrivare in Serie A appartiene a ogni giovane atleta. Jacopo ha avuto la fortuna e soprattutto le capacità per realizzarlo molto presto”.

(fonte: Cisterna Volley)