Nella giornata di ieri abbiamo lanciato sulla pagina di Volley NEWS un piccolo sondaggio sul futuro della nazionale femminile, finita nella bufera dopo una stagione decisamente deludente in termini di risultati e di gestione del gruppo. La “consultazione” si è conclusa oggi e i risultati che ne sono scaturiti sono decisamente sorprendenti: nonostante la valanga di critiche ricevute nelle scorse settimane, a ricevere la grande maggioranza delle preferenze è stato l’attuale CT Davide Mazzanti, di cui il prossimo Consiglio Federale delibererà con ogni probabilità la sostituzione.
This poll is no longer accepting votes
Un’inattesa ondata di fiducia e gratitudine nei confronti dell’allenatore marchigiano, dunque? Non proprio: l’esito inaspettato del sondaggio ha un’altra spiegazione, ossia il… boicottaggio da parte dei tifosi turchi! Una volta appreso che in testa alle preferenze per il ruolo di CT azzurro c’era Daniele Santarelli, fresco campione d’Europa con la Turchia, i supporter delle “Sultane della Rete” si sono mobilitati in massa per “salvare” il loro allenatore dalle mire italiane invitando tutti gli appassionati di volley a intervenire nel sondaggio (persino alcune testate specializzate hanno riportato la notizia), e lanciando addirittura l’hashtag #VoteMazzanti su Twitter!
Alla fine, l’intervento delle “truppe” turche ha ribaltato il risultato: il sondaggio ha fatto registrare più di 11.500 voti, dei quali oltre 6200 sono andati a Mazzanti. Santarelli ottiene comunque 2154 preferenze con il 18,66%, percentuale appena superiore a quella di Giovanni Guidetti (attualmente alla guida della Serbia), che chiude con il 17,63%. Il nome più gettonato negli ultimi giorni, quello di Julio Velasco, non sembra invece incontrare il favore dei lettori, che gli hanno riservato solo il 9,51% delle preferenze (1098 voti).
Già nel novembre 2022, dopo il terzo posto ai Campionati Mondiali, avevamo lanciato un sondaggio analogo: in quel caso Santarelli non era tra i candidati e a raccogliere il maggior numero di preferenze era stato Guidetti, ma il 32% dei votanti (in questo caso, per quanto possiamo giudicare, senza particolari “interferenze”) aveva scelto di dare fiducia al CT in carica. Da notare che già all’epoca il nome di Julio Velasco era sulla breccia e aveva ottenuto quasi il 13% dei voti.
Per concludere, il nostro sondaggio sarà pure falsato da risultati poco attendibili (fin dall’inizio, d’altronde, si trattava solo di un gioco…) ma perlomeno ci testimonia la passione viscerale del pubblico turco per il “Comandante” Santarelli. Oltre che l’attenzione, in questo caso forse persino eccessiva, tributata alle nostre pagine a livello internazionale!