C femminile, Vibo Valentia. Coach Boschini: “Inizio impegnativo, restiamo umili e lavoriamo sodo”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
foto Tonno Callipo Calabria Volley Vibo Valentia
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Manca ormai poco allo start ufficiale del torneo di Serie C femminile che vedrà esordire la Tonno Callipo Calabria Volley Vibo Valentia, a San Giovanni in Fiore, l’8 ottobre. Ancora poco più di una settimana e Vinci e compagne inizieranno ad inseguire un obiettivo voluto da società e squadra.

Il tecnico Diego Boschini traccia un primo bilancio del precampionato, volgendo lo sguardo anche alle prime gare in calendario delle giallorosse. “Si, ormai l’inizio del campionato è vicino – spiega coach Boschini – e ci stiamo preparando al meglio per farci trovare preparati e pronti. La prima a San Giovanni in Fiore è una delle trasferte più lunghe del campionato, in un campo non facile. Sarà sicuramente una sfida che affronteremo con grande entusiasmo. La seconda gara è in casa con la Stella Azzurra, realtà che da anni affronta questo campionato con le proprie giovani atlete e riesce sempre a fare ottimi risultati. La terza sfida, sempre in casa, con Pizzo la definirei già un assaggio di alta classifica. Sicuramente sarà un inizio difficile, impegnativo e al quale dovremo rispondere fin da subito, con prove di carattere non indifferenti”.

Alcuni media oltre che addetti ai lavori indicano la Callipo come la favorita principale, ma Boschini vola basso… “Per quanto riguarda ciò che dicono di noi, preferisco sempre che sia il campo a parlare perché, alla fine, è l’unico giudice supremo. Tutto il resto è superfluo. Noi sappiamo quanto valiamo e dovremo essere bravi a dimostrarlo sul rettangolo di gioco, partita dopo partita. Le somme si tirano alla fine”.

Riguardo invece a chi lotterà per la vetta il tecnico spiega: “Faccio fatica ad indicare le squadre che lotteranno per l’alta classifica poiché non conosco appieno i roster e i veri valori in gioco. Sono curioso di vedere le altre compagini all’opera, piuttosto sono affascinato dall’idea di poterle affrontarle tutte come se fossero pretendenti alla vittoria del campionato. Questa è la mentalità che sto cercando di portare in palestra e di trasmettere alle ragazze”. Sul primo test della scorsa settimana il tecnico conclude: “L’allenamento congiunto con San Lucido ci ha dato ottime indicazioni su cosa migliorare nel nostro gioco. Le sensazioni iniziali sono buone ma non ancora sufficienti. Il nostro obiettivo è quello di rimanere umili e lavorare sodo di settimana in settimana, solo così possiamo aumentare le probabilità di poter vincere questo campionato”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Pool Salvezza, Casalmaggiore conquista un vittoria che vale l’intera stagione: resta in A2

A2 Femminile

La Volleyball Casalmaggiore grazie alla vittoria contro Tenaglia Abruzzo Volley e al risultato favorevole a Como è salva. Il sodalizio di strada Baslenga rimane in Serie A2 anche per la prossima stagione.

1° set - Partenza punto a punto delle due squadre un monster block di Nwokoye blocca Petrovic (4-2 Casalmaggiore) e le rosa allungano 5-2. Mani out potente di Montano che fa 6-3.Casalmaggiore prosegue con un buon ritmo: 9-5, 10-6, 14-7. Altro monster block, stavolta di Pincerato, su Petrovic, 15-7, time out per Altino. Si torna in campo e l’errore in costruzione delle padrone di casa regala il 16-7. Ace di capitan Pincerato, il pallone cade tra la difesa impietrita, 19-8. Dalla Rosa trova la palla del set, 24-12, Marku chiude in primo tempo 25-12.

2° set - Pincerato di seconda apre il secondo parziale, l’ace di Dalla Rosa allunga, 2-0. Altino accorcia ma Montano ristabilisce le distanze, 3-1 e Casalmaggiore allunga ancora (6-3, 9-4, 11-5). La musica non cambia Nwokoye firma il 19-9, l’attacco out di Petrovic regala il 20-9 a Casalmaggiore. Mani out vincente di Montano, 21-9. Martinelli ci prova ma Nwokoye è insormontabile, 22-9. Dalla Rosa trova la palla del set, 24-11, Marku con un muro chiude 25-11.

3° set - Montano apre la frazione, Pincerato allunga, 2-0. Costagli piazza il suo colpo e porta le sue sul 3-0, Grazia trova il primo punto per le sue, 1-3. Nwokoye ristabilisce le distanze (4-1) e Casalmaggiore riprende a macinare gioco e punti (10-4, 13-6). Vighetto porta le sue sul 9-13, coach Beccari chiama il suo primo time out di gara. Si torna in campo e il mani out di Costagli fa 14-9, Vighetto poi manda out, 15-9. Arriva un altro punto di Casalmaggiore, 16-10. Primo tempo inarrestabile di Nwokoye, 17-11. Razzo di Montano che non perdona, 18-12. Vighetto ci prova ma il muro di Dalla Rosa è di marmo, 19-12, time out per coach Ingratta. Costagli mura e fa 22-14, poi con il suo attacco allunga, 23-14. Le padrone di casa si fanno sotto, 18-23 time out per coach Beccari. Si torna in campo e Costagli trova la palla del match, 24-18, e sigla il 25-18.

Giovanni Ghini (presidente Volleyball Casalmaggiore): “Siamo venuti a Vasto per vincere e così è stato con una grande prestazione. Abbiamo vinto la settima partita della Pool Salvezza e la quarta consecutiva per 3-0. Ma soprattutto quello che è importante è il risultato che è arrivato da Como che ci ha permesso di salvarci. Ce lo meritavamo, è stato bellissimo!!!!”.

Tenaglia Abruzzo Volley 0
Volleyball Casalmaggiore 3

(12-25 11-25 18-25)

Tenaglia Abruzzo Volley: Ndoye 4, Martinelli 2, Maricevic 2, Petrovic 8, Grazia 3, Mennecozzi 1, Pisano (L), Vighetto 9, Tega 1, Foresi, Galuppi (L), Bisegna, Pili. All. Ingratta.
Volleyball Casalmaggiore: Dalla Rosa 13, Marku 3, Pincerato 5, Costagli 10, Nwokoye 8, Montano Lucumi 20, Faraone (L), Ribechi. Non entrate: Bovolo, Manfredini, Manfredini (L), Perletti, Nosella, Cantoni. All. Cuello.
Arbitri: Traversa, Resta.
Note - Durata set: 20', 19', 25'; Tot: 64'. MVP: Dalla Rosa.

(fonte: Volleyball Casalmaggiore)