L’U19/serie B di Volley Treviso mette il timbro sulla quinta settimana di preparazione e, a poco più di una settimana dall’inizio del campionato di B, coach Michele Zanin fa le prime considerazioni sul suo gruppo, sul lavoro fatto finora e sugli obiettivi da raggiungere.
“Ho trovato un gruppo molto motivato e non posso che ringraziare Federico Salvego, Lorenzo Maggio e Alberto Andreoli (viceallenatore, scoutman e preparatore atletico, ndr) per il lavoro fatto nelle prime due settimane mentre ero ancora impegnato con la Nazionale. I primi giorni sono quelli dell’”accoglienza” e dell’inserimento dei ragazzi nuovi nella routine di allenamento, direi che questa parte è stata fatta molto bene e ho trovato dei ragazzi ben inseriti e con tanta voglia di migliorare. Ci sono i presupposti per fare un buon lavoro. Ho stentato anch’io a prendere il ritmo, venendo da un’estate abbastanza lunga e impegnativa dovevo rifarmi l’occhio sul gruppo. È stato bello come sempre tornare qui, sono luoghi e rumori che mi fanno sentire a casa”.
Coach Zanin presenta prima di tutto la sua squadra: “La prevalenza del gruppo ha già fatto la serie B l’anno scorso (Pozzebon, Filippelli, Sicco, Agapitos, Hristov, De Lorenzi, Zorzi, Cortesia, Menegazzo, ndr), si sono inseriti Antonio Ravagnan (alzatore), Francesco Malosso (centrale) e Giovanni Tosatto (libero) dall’U17 e Leonardo Belluco, opposto mancino proveniente dal Valsugana. È un gruppo che deve lavorare molto per sostenere i ritmi della serie B e per creare i presupposti per fare un buon campionato U19”.
Il tecnico trevigiano continua poi con aspettative e obiettivi: “Il livello di B sarà elevatissimo: abbiamo in girone squadre retrocesse dall’A3 che sono rimaste pressoché immutate e altre formazioni che già conoscevamo che si sono rinforzate. Il nostro obiettivo è come sempre mantenere la categoria e sarà un’impresa, visto che retrocederanno ben 5 squadre su 14. Non ci fa paura questo scoglio, è uno stimolo in più. Da parte nostra ci mettiamo tutta la voglia di competere e di lasciare tutto sul campo, consapevoli di quanto sarà difficile. Per farcela la squadra dovrà innanzitutto ricercare le caratteristiche di compattezza, coesione e unità d’intenti che consentano di andare oltre le singole individualità”.
E poi la squadra da temere maggiormente: “Abbiamo giocato in amichevole contro Monselice, retrocessa dall’A3 che sembra addirittura essersi rafforzata rispetto all’anno scorso; vedo loro sicuramente un gradino sopra, poi ci sono Montecchio, Trebaseleghe, Massanzago, Valsugana e Trento naturalmente. Però il nostro obiettivo è metterne sotto cinque e dobbiamo pensare al confronto con le squadre alla nostra portata”.
“Dobbiamo innanzitutto mettere in sicurezza il cambiopalla, non c’è ancora la fluidità che serve, ci vuole tempo – aggiunge Zanin spiegando quale sarà il punto di forza della sua squadra. – Stiamo cercando di migliorare l’efficienza di alcune soluzioni d’attacco che avevamo iniziato ad inserire l’anno scorso. La fase break ci ha dato grandi soddisfazioni nello scorso campionato e spero che possa anche quest’anno fare la differenza, i presupposti ci sono”.
Infine, considerando che gran parte del gruppo ha chiuso la scorsa stagione con l’11° posto alle Finali Nazionali U19, c’è voglia di riscatto tra i suoi: “Le Finali ad Agropoli hanno sicuramente lasciato l’amaro in bocca, è vero che durante la stagione ci sono state delle vicissitudini che non ci hanno permesso di giocarcela al meglio, ma obiettivamente avremmo potuto fare qualcosa in più. Mi auguro che la voglia di riscatto e di fare meglio sia ben forte nei ragazzi che c’erano e che oggi sono l’ossatura del gruppo”.
Gli orogranata, in vista dell’esordio in campionato, hanno affrontato diversi test: un quadrangolare a Ferrara e due allenamenti congiunti contro Povegliano e Cordenons. Da lunedì 1° ottobre al via il campionato U19 interterritoriale, mentre la prima di serie B sarà domenica 8 ottobre alle 17:30 in Ghirada contro il Valsugana Volley.
(Fonte: comunicato stampa)