Dopo qualche giorno di riposo si gioca subito il ritorno tra la Pool Libertas Cantù e la Conad Reggio Emilia, squadre che si sono affrontate mercoledì 27 settembre per l’allenamento congiunto al Bigi finito 3-1 per i canturini. Replicano il risultato i biancoverdi, anche oggi Reggio esce sconfitta per 3-1.
In campo le formazioni con Sperotto e Suraci in diagonale principale, in banda vice capitan Mariano e Gasparini, al centro Volpe e Bonola e a difendere la seconda linea si alternano Torchia e Pochini. Denora schiera Pedron e Gamba in diagonale, i muratori sono Aguenier e Monguzzi, il libero è Butti, mentre gli schiacciatori sono Ottaviani e Magliano.
Il set inizia punto a punto (4-4) con Cantù che sblocca subito la situazione e si porta in vantaggio (4-8). Reggio stringe i denti e non da spazio ai padroni di casa di allungare (18-20). Pedron gioca d’astuzia e serve il giovane Magliano che infila un pallonetto nel muro giallorosso (21-25).
La Conad riparte forte e si prende subito un buon vantaggio di quattro misure (2-6). I ragazzi di Denora fermano i reggiani a 10 punti e scavalcano per poi allungare (17-14). Tenta Suraci di sbloccare la situazione, ma Pedron sa come scegliere i suoi attaccanti e così serve ad Aguenier la palla set (20-25).
Terzo parziale che replica il precedente: Reggio parte in discreto vantaggio (2-5), per poi concedere a Cantù il sorpasso (8-5). L’opposto Suraci trova respiro dai nove metri ed accorcia le distanze (14-11). Reggio ingrana e si tiene alle costole biancoverdi (24-23), ma alla fine Gamba trova la diagonale vincente (25-23).
Il quarto set vede Reggio Emilia scarica, che soffre subito la buona partenza dei padroni di casa (8-6). Il set prosegue con la Libertas sempre in vantaggio di due lunghezze, finchè Gasparini non trova il pareggio da zona due (19-19). Di nuovo set point per Cantù, ma Sperotto non è pronto a concedere la vittoria e così incassa un ace (24-24).
Il prossimo allenamento congiunto, e ultimo della serie, si terrà sabato 07 ottobre alle ore 17:00 al PalaBigi di Reggio Emilia; a sfidare la Conad sarà la Consar Ravenna.
“Abbiamo giocato abbastanza bene – commenta Coach Francesco Denora Caporusso –. Inizio ad intravedere la pallavolo che voglio vedere da loro. Ci sono degli ottimi sprazzi di gioco e degli ottimi spunti. Poi, come è normale che sia, su alcune cose dobbiamo crescere: dobbiamo cercare di non subire troppi break, anche se abbiamo già una fase break importante, e questo è molto positivo. Sono contento anche perché chi subentra riesce a rispettare le richieste, e questo è molto positivo. Peccato solo per questo ‘maledetto’ quarto set, però l’atteggiamento è stato decisamente migliore: abbiamo subito un ace e un muro di troppo, ma ci sta, fa parte del gioco”.
Pool Libertas Cantù – Conad Reggio Emilia: 3-1 25-21(26′), 25-20(67′), 25-23(27), 24-26(25′).
CONAD REGGIO EMILIA: Caciagli 1, Mariano 12, Sesto n.e., Sperotto 5, Catellani n.e., Maiocchi 5, Gasparini 4, Bonola 6, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 7, Marks n.e., Guerrini 1, Suraci 20. Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.
POOL LIBERTAS CANTÙ: Magliano 10, Monguzzi 4, Butti (L), Gianotti 2, Ottaviani 13, Aguenier 10, Pedron 1, Quagliozzi 5, Bacco 4, Picchio (L), Bakiri n.e., Rossi 2, Gamba 18. Coach: Francesco Denora, Alessio Zingoni
Note Reggio Emilia: ace 7, service error 17, ricezione 60%, attacco 41%, muri 8.
Note Cantù: ace 7, service error 17, ricezione 42%, attacco 48%, muri 7.
(Fonte: comunicato stampa)