Un vero e proprio anticipo di Superlega quello andato in scena domenica al PalaBrillia di Corigliano tra Gioiella Prisma Taranto e Cisterna Volley, con un ritmo intenso e serrato tra le due contendenti della finale del Torneo del Codex e del Castello. Ad aggiudicarsi il primo posto è la squadra tarantina grazie a una vittoria al tie break figlia di una bella prestazione corale. Scoppiettante la prova di Lorenzo Sala, che chiude con 29 punti e il 60% in attacco, e di Théo Faure, top scorer con 31 punti e il 67%; in doppia cifra per Cisterna anche Ramon Ferragut con 16 punti e Mazzone con 12, per Taranto Alletti, Gargiulo e Raffaelli.
La cronaca:
Coach Mastrangelo schiera la diagonale De Haro-Sala, al centro Alletti e Gargiulo, in 4 Raffaelli e Paglialunga, libero Rizzo. Falasca risponde con Saitta-Faure, al centro Rossi e Mazzone, in 4 Ramon Ferragut-Finauri e libero Piccinelli.
Gli ionici partono subito forte, con Sala sugli scudi; complice anche il servizio di Alletti, Taranto si porta sul 7-12. Dall’altra parte della rete risponde bene Faure, Cisterna recupera e impatta sul 15-15. Entra Bonacchi su Gargiulo al servizio e fa ace per il 15-17. Cisterna però non demorde e torna in parità, poi sorpassa con due errori dei rossoblù in attacco; Raffaelli viene murato per il 21-18. Trascinata da Faure Cisterna si aggiudica il primo parziale 25-21.
Nel secondo set Cisterna si porta avanti, poi ancora Sala riesce a strappare il vantaggio sull’ 11-12. Grazie a qualche errore sul campo laziale, Taranto riesce a portarsi sul 14-17. Il più 4 si mantiene fino al 16-20, ma Cisterna rosicchia ancora due punti con qualche imprecisione nell’attacco rossoblù. 19-21. Ci pensa Gargiulo a firmare il 19-22 in primo tempo. Cisterna con Faure raggiunge il 21-23. Sala attacca out e Cisterna porta il set ai vantaggi (24-24), poi però è Taranto ad avere la meglio.
Nel terzo set Cisterna accusa difficoltà in attacco e la Prisma difende molto bene: gli ionici si portano avanti 12-16. Tanti i servizi sbagliati di Cisterna, gli ionici scappano 18-21. Un errore di Ramon Ferragut decreta il 20-25 per gli ionici. Mette avanti la testa Cisterna nella quarta frazione di gioco, 13-10. I rossoblù calano un po’ in attacco e i laziali ne approfittano portando il match al tie break 25-20.
Nel tie break è punto a punto, con i due opposti Faure e Sala che continuano a mettere a terra palle scottanti. Sul campo di Cisterna cresce anche Ramon Ferragut, che firma il 5-4. Il servizio velenoso di Sala concede il 7-10 agli ionici. Con Faure però Cisterna si riporta a meno 1, 9-10. Sala allunga ancora, 10-13. Chiude un errore di Cisterna per l’11-15.
Cisterna resterà al PalaBrillia anche lunedì 2 ottobre per disputare un altro test match contro i bulgari dell’Hebar Pazardzhik, che presentano nel loro roster numerosi italiani (ed ex pontini): Baranowicz, Sabbi e Massari, oltre all’allenatore Alberto Giuliani (assente perché impegnato nelle qualificazioni olimpiche con la Turchia). Quello calabrese tuttavia non sarà l’ultimo test della pre-season per i pontini, visto che il 14 e 15 ottobre i ragazzi del presidente Luigi Iazzetta saranno impegnati a Gubbio nel torneo di beneficenza Spirito di Squadra con Padova, Panathinaikos e la stessa Taranto.
Aimone Alletti: “È stata una due giorni positiva, in cui abbiamo affrontato due squadre di livello con giocatori esperti internazionali. Un torneo che ci ha aiutato a capire a che punto eravamo: siamo riusciti a esprimere per due giorni un buon livello costante, nonostante qualche defezione e calo nel ritmo a causa del fatto che ancora fisicamente non siamo pronti al 100%. Però a livello di attenzione, concentrazione grinta e voglia siamo riusciti a rimanere lì ed è una grande prova. Vincere dà serenità e continuità, voglia di fare bene. Adesso ricarichiamo le pile perché è stato sicuramente impegnativo e ricominceremo poi a lavorare in settimana nel nostro percorso“.
Cisterna Volley-Gioiella Prisma Taranto 2-3 (25-21, 24-26, 20-25, 25-20, 11-15)
Cisterna Volley: De Santis (lib.), Tosti, Finauri 6, Anellucci, Giani 2, Jordi Ramon 16, Saitta 4, Piccinelli (lib.), Faure 31, Rossi 6, Czerwinski 1, Mazzone, Bayram. All. Falasca.
Gioiella Primsa Taranto: Gargiulo 10, Alletti 11, Luzzi (lib.), Rizzo (lib.), Trinidad De Haro 2, Ekstrand, Lanza, Sala 29, Bonacchi 1, Paglialunga 6, Raffaelli 10. All. Mastrangelo.
(fonte: Comunicato stampa)