La corsa verso le Olimpiadi di Parigi 2024 prosegue anche per il Beach Volley, e le coppie italiane continuano a essere ben posizionate. Dopo l’ottimo quarto posto nel torneo Elite 16 disputato proprio nella capitale francese, Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno scalato ulteriormente il ranking olimpico, posizionandosi al sesto posto: davanti a loro soltanto le brasiliane Barbara-Carol e Duda-Ana Patricia, le statunitensi Nuss-Kloth e Hughes-Cheng e le canadesi Humana Paredes-Wilkerson. L’unica altra coppia italiana in corsa, quella formata da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, è attualmente ventisettesima.
Nel ranking maschile sono attualmente in terza posizione Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, nonostante l’eliminazione ai quarti al Roland Garros. La coppia italiana è preceduta dai norvegesi Mol-Sorum e dai brasiliani André-George, e a pari punti con i tedeschi Ehlers-Wickler. In nona posizione altri due azzurri, Alex Ranghieri e Adrian Carambula, mentre sono ventiseiesimi Daniele Lupo ed Enrico Rossi (ricordiamo però che alle Olimpiadi possono partecipare un massimo di due coppie per nazione).
Ai tornei olimpici parteciperanno 24 coppie per genere: 17 si guadagneranno la qualificazione proprio attraverso il ranking, che prende in considerazione le 12 migliori performance ottenute nei tornei del Beach Pro Tour, nei Mondiali e nelle finali continentali fino al 9 giugno 2024. Saranno inoltre qualificate di diritto due coppie in rappresentanza della Francia e le coppie vincitrici dei Campionati Mondiali in programma in Messico da venerdì 6 ottobre. Gli ultimi 5 posti per gender, infine, saranno assegnati attraverso i tornei continentali (per l’Europa, la CEV Beach Nations Cup) in programma tra il 13 e il 23 giugno.
(fonte: FIVB)