Da quando è tornata nella quarta Serie Nazionale (2021-2022), la Sabini gioca l’esordio di campionato in casa (anche se lo scorso anno fu parzialmente casalingo visto che si giocò al PalaBadiali di Falconara): al PalaLiuti scende la 4 Torri Ferrara che in estate ha acquistato i diritti sportivi dopo aver sfiorato la promozione dei playoff di Serie C regionale emiliano-romagnola.
Quest’anno Ferrara ha voluto fortemente partecipare alla quarta Serie Nazionale ed ha acquistato giocatori di categoria superiore, su tutti Ingrosso, scudetto 2010 nel beach volley ed ex San Giustino (A3), affidando la panchina al titolato tecnico Andrea Fortunati, avversario della Sabini negli ultimi decenni sia a livello di prima squadra (2 stagioni fa in Serie B a Bellaria) che nei tornei e finali nazionali giovanili.
Locali in campo con il 6+1 composto da Violini opposto a Giuliani, Giaccaglia-Mazzanti centrali, Schiavoni e Mancinelli schiacciatori più Marchetti libero, quindi 3/7 rappresentano vere e proprie novità rispetto alla scorsa stagione.
Tre azioni difensive da urlo lanciano nel punteggio la Sabini, subito spinta dalla propria tifoseria (3-0) ma è un fuoco di paglia perché la 4 Torri inizia lentamente a mandar fuori-giri il muro e la difesa avversari: Ferrara mette la freccia a metà set e accumula vantaggi importanti con il trascorrere dei punti sui castelfrettesi apparsi troppo impulsivi e fallosi. Tutt’altra musica nel set seguente con i biancazzurri più continui in cambio-palla e dai nove metri: 4 Torri sbanda e resta parecchio dietro da metà set in avanti e il positivo ingresso di Mariotti certifica la coralità della formazione targata Fabbietti-Sciati, unita in tutti i suoi intenti, coralità che porta al pareggio nel conto set.
Sull’1-1 la partita prosegue in equilibrio e il punteggio si alterna: da metà set Ferrara forza maggiormente i colpi con Ingrosso e Tosatto mentre Castelferretti torna innocua dai nove metri ed in attacco; cambio di diagonale tra i locali con l’ingresso positivo di Pieroni-Beni ma Castelferretti riesce solo a restare in partita ma non a rimontare e lo stesso avviene poco più avanti con il cambio di Toccacieli per Schiavoni.
Quarto parziale sul filo dell’equilibrio ma nonostante difese super di Marchetti e gli attacchi di Violini e Mancinelli è la 4 Torri a spuntarla con merito in questa prima giornata, lasciando a bocca asciutta i biancazzurri, usciti dal campo comunque tra gli applausi dell’appassionato e folto pubblico di casa.
Ora settimana di allenamenti per preparare un pronto riscatto: appuntamento sabato prossimo in Romagna ore 17.30 nella tana del Rubicone Volley che gioca nel palasport di San Mauro Pascoli (FC) e che ha strappato un punto nella tana del Volley Potentino in questa prima giornata.
PALLAVOLO SABINI CASTELFERRETTI – 4 TORRI PALLAVOLO FERRARA 1-3 (21-25, 25-20, 19-25, 23-25)
SABINI: Beni, Gaggiotti, Violini, Pieroni, Giaccaglia (K), Giuliani, Mancinelli, Mariotti, Pettinari G., Mazzanti, Toccacieli, Marchetti (L1), Medici E. (L2). All. Fabbietti-Sciati.
4 TORRI: Biondi, Morelli, Poltronieri, Ingrosso, Fergnani, Mezzani, Marcoionni, Smanio, Dosi, Tosatto, Reccavallo, Soriali (L1), Poli (L2). All. Fortunati.
ARBITRI: Mochi – Natalini
(fonte: Comunicato Stampa)