foto Volley Treviso

B maschile, festa all’esordio per Volley Treviso: 3-2 sul Valsugana

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

All’esordio del campionato di serie B, Volley Treviso trascina e supera al tie-break i favoriti della vigilia del Valsugana Volley, facendo esplodere una Ghirada gremita e calda come non si vedeva da tempo. Una gara altalenante da parte di entrambe le formazioni, ancora alla ricerca di ritmo e automatismi, ma nella quale i ragazzi di Zanin, pur risultando molto fallosi lungo tutto il match, riescono ad avere la meglio con una battuta più efficace e una fase di difesa e contrattacco più solida.

A trascinare gli orogranata per gran parte della gara è Hristov, autore di ben 32 punti ed MVP del match. Una vittoria comunque di squadra, con Zanin che riesce ad attingere a quasi tutta la panchina e a trovare risposte positive, facendo anche esordire nella categoria Ravagnan al palleggio (in campo dal quarto set in poi) e Malosso dai nove metri.

Un risultato che porta i primi due punti già alla prima giornata, all’inizio di un cammino che sarà sicuramente arduo per l’altissimo livello di tutte le avversarie del girone. E una vittoria che vale doppio perché arrivata davanti a tutti i giovani tesserati del vivaio orogranata, riunitisi in Ghirada per il Volley Treviso Day e la presentazione delle squadre.

Domenica prossima sarà il turno di UniTrento, per la prima fuori casa.

La cronaca

Fatica a carburare nei primi punti la squadra orogranata, che commette alcune imprecisioni costringendo Zanin al time-out (4-0). Sicco trova l’ace e accorcia (6-4), ma i padovani hanno la meglio sullo scambio lungo (8-5). Ai trevigiani manca la precisione per ricostruire e andare a impattare, Valsugana va sul 14-11. È dalla battuta che arrivano gli spunti per provare a giocarsela, dopo l’ace di Agapitos arriva anche il muro di Menegazzo ed è -1 (16-15). C’è la parità sulla palla sporcata di Hristov (18-18), ma i padovani tengono il cambiopalla (22-20); c’è il time out di Valsugana dopo il punto di Menegazzo (23-22). Maniero non sbaglia il cambiopalla del 24-22, poi Treviso non sfrutta il buon servizio del neoentrato Cortesia e Tonello mette a terra di seconda il 25-23.

Partenza più decisa per i leoni nella seconda ripresa. La difesa funziona meglio e i due servizi insidiosi di Hristov segnano l’8-4 Treviso. L’attacco dei padovani scende di intensità e la squadra di Zanin ne approfitta, con gli attacchi di Hristov (13-8). C’è ancora un break su ace di Menegazzo (15-8); il cambiopalla padovano è in scacco e Treviso prosegue sul 17-9, con Filippelli che blocca Rossignoli. De Nigris getta nella mischia il giovane Illotti che supera il muro e accorcia; Zanin ferma il gioco (19-15). Gli ospiti crescono nel finale di set, Hristov però mette in cassaforte gli ultimi quattro attacchi del set (25-21).

Un po’ fuori fuoco l’inizio del terzo per gli orogranata. Valsugana va sull’8-5 grazie ai troppi errori dei trevigiani. Zanin fa esordire Ravagnan al palleggio e mischia le carte in tavola; i suoi riescono a recuperare qualche lunghezza ma non c’è abbastanza continuità per arrivare a impattare (17-12). Il turno in battuta di Cortesia ridà speranza, con Hristov a concretizzare sotto rete (17-15). Non basta però a ribaltare le sorti del set, che finisce 25-17.

Zanin dà fiducia alla diagonale Cortesia/Ravagnan e l’inizio di set gli sorride (8-5); Cortesia trova un turno proficuo dai nove metri e Treviso scatta in avanti. Agapitos e Hristov sono continui in attacco (16-10). Zanin ferma il gioco appena i padovani riprendono ritmo, soprattutto grazie a muro e contrattacco. Treviso si mantiene in vantaggio, con Hristov ancora sugli scudi (20-16), ma un paio di errori rimettono in discussione il set e Rossignoli e compagni vanno a -1 (21-20). Schiro trova l’ace ed è parità, Agapitos risponde e segna il 23-22 e 24-23; il set va a Treviso grazie a un fallo dei padovani (25-23).

A inizio parziale Treviso preme sull’acceleratore e va sul 5-1, con gli ottimi punti di Menegazzo dal centro e di Hristov da zona 4. Valsugana reagisce ma Schiro sbaglia un contrattacco decisivo e Hristov piazza subito un ace (8-4). Gli orogranata mantengono il vantaggio (11-7), Agapitos allunga dai nove metri. Non ce n’è per nessuno a fine set: gli orogranata vincono 15-9 con l’ace di Ravagnan che pizzica la riga e la Ghirada festeggia.

VOLLEY TREVISO – VALSUGANA VOLLEY PD  3-2 (23-25, 25-21, 17-25, 25-23, 15-9)
Treviso: Agapitos 21, Ravagnan 3, Belluco ne, De Lorenzi 0, Pozzebon 1, Sicco 3, Zorzi (L), Menegazzo 13, Filippelli 4, Cortesia 5, Malosso 0, Hristov 32, Tosatto (L).  All. Zanin.
Valsugana: Barbieri 3, Fagiuoli 1, Martignon 1, Schiro 5, Salmaso 1, Monetti 7, Martinello 5, Formilan 6, Manfron (L), Illotti 3, Peghin (L), Tonello 4, Maniero 6, Rossignoli 11. All: De Nigris
Durata set: 31, 30, 27, 31, 19 totale 2 ore e 18 minuti
Arbitri: Alberto LIBRALESSO di VE e Madalina CHIRIAC di VE
Note: Treviso: battute sbagliate 25, ace 10, muri 11, errori 50. Valsugana: b.s. 10, ace 3, m. 9, err 24

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI