foto Materdominivolley.it Castellana Grotte

B maschile: esordio vincente per la Mater, Leverano superata al tie break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Buona la prima per la selezione Juoniores della Materdominivolley.it Castellana Grotte, sodalizio specializzato nella valorizzazione della pallavolo giovanile. Nell’esordio stagionale in B (girone H), giocato lo scorso 7 Ottobre, la formazione allenata da coach Giuseppe Barbone, la più giovane della categoria, è riuscita innanzi al proprio pubblico ad imporsi al quinto set contro la BCC Leverano (LE).

Un risultato che tra l’altro avrebbe potuto avere anche il sapore della vittoria piena, infatti, il sestetto gialloblù capitanato da Stefano Cappadona ha condotto il match in vantaggio 2-0 per poi subire la reazione degli ospiti ed infine affermarsi con determinazione nel tie-break. In ogni modo un grande successo per il gruppo castellanese che ha dimostrato un’ottima forma fisica esprimendo un buon livello di gioco.        

Coach Barbone schiera: Cappadona (K) in cabina di regia opposto a Mondello con Colaci e Passari di banda, al centro Galiano e Bux, libero Guglielmi. Coach Andrea Zecca risponde con Caleca a gestire gli schemi opposto a Battaglia con Esposito e Toselli di banda centrali D’Elia (K) e Muscarà, libero Di Carlo.

Avvio in equilibrio con i castellanesi ben concentrati, l’ace di Galiano vale il (7-5) e capitan d’Elia risponde poco dopo con la battuta vincente del 7-9. Si prosegue sempre sul filo della parità ma è Battaglia da posto 2 che prova il primo allungo (12-15) e successivamente sempre l’opposto salentino ribadisce il 14-17. La Mater contiene e si avvicina (17-18), coach Zecca è costretto a chiamare tempo. Meglio il Leverano nella ripresa, sempre Battaglia marca il vantaggio (17-20) e stavolta è coach Barbone a richiamare i suoi in panchina per l’assegnazione di nuove comande. Cappadona e compagni non mollano e trovano il pareggio sul 20esimo punto anche grazie ad una difesa efficace del subentrato Susco (in campo per Guglielmi). Leverano accelera sempre da posto due e Barbone chiama nuovamente tempo, 21-23. Concitata la fase finale, Galiano a muro e Passari in attacco riportano i conti in regola (pari 23), i salentini chiedono la pausa tecnica. Nel finale per la Mater entra Deligio per Colaci, ai castellanesi ben due palle set e non sbagliano la terza 27-25.

Il game si apre all’insegna della parità, Colaci insidioso al servizio prova lo stacco e porta i suoi sul 7-5, Bux poco dopo a muro ribadisce il 9-7. L’allungo gialloblù è affidato a Galiano, decisivo il suo tocco delicato al centro, 12-9, Zecca non può far altro che chiamare tempo. Si riprende con la fiammata dei padroni di casa 16-9. Dalla panchina avversaria si prova ad invertire la sorte con una girandola di cambi, fuori: Caleca, Esposito e D’Elia, dentro: D’amico, Marsella e Toselli, così i leccesi provano a rifarsi avanti (23-20) e stavolta coach Barbone richiama i suoi a maggiore concentrazione. Galiano con forza al centro fissa il 24-20 ma dopo ben tre set-ball sprecati è sempre Barbone a dare nuovi suggerimenti dalla panchina. Finisce con l’attacco decisivo di Passari 25-23.  

Il set si avvia con D’Elia e soci determinati alla ricerca del riscatto (5-8), Barbone riscontra alcune imprecisioni e concede spazio prima a Netti per Colaci poi a Didonato in cabina di regia per Cappadona, 13-15. Leverano schiaccia l’acceleratore (13-17) segue la pausa chiamata da Barbone (14-19) per nuove istruzioni di gioco. Immediatamente dopo Cappadona torna a gestire gli schemi gialloblù ed il ritmo per i padroni di casa sale così è Leverano che chiama tempo (18-22) e riesce a conquistare i set-ball (20-24). Il tecnico castellanese risponde con un’altra pausa per mettere ordine ma sono gli ospiti a capitalizzare il game, 21-25.

Il set procede punto su punto con entrambe le formazioni attente a non cedere spazio di manovra. Galiano e Cappadona pungenti in battuta spezzano lo stallo (12-9), coach Zecca decide quindi di convocare il gruppo in panchina ma si riprende con l’ace di Cappadona, 13-9. Segue un break +2 gialloblù, 15-10. Si procede con la Mater che, raggiunto il vantaggio (18-14) subisce il cambio di passo dei salentini che si avvicinano a ridosso (18-17) ed agganciano sul 20 pari. La fase finale è concitata con Galiano che conquista il primo match-ball (24-23) ed il rocambolesco cambio di fronte a favore del Leverano che si aggiudica il set 24-26.

L’equilibrio del tie-break si spezza con l’ace di Netti 6-4, Zecca corre ai ripari e raduna i suoi sul 7-4 ed il cambio campo è a favore dei padroni di casa 8-5. Passari sigla in attacco il 9-6 ma gli ospiti si rifanno ostici 10-9, stavolta è coach Barbone a dover tentare di spezzare il ritmo convocando a sé i propri ragazzi. Susco entrato al servizio per Bux e si fa insidioso (12-9), il ritmo dei padroni di casa sale e Leverano cede, finisce 15-10.  

Queste le parole a fine partita di coach Barbone: “Sono molto soddisfatto di quello che ho visto in campo soprattutto per l’ottimo approccio alla partita. I complimenti vanno al gruppo che ha lavorato bene in settimana ed ha avuto un buon riscontro in campo. C’è tanto ancora da migliorare ma siamo sulla strada giusta, il risultato in campo è relativo è stato importante osservare cose positive”.

Felicità per capitan Stefano Cappadona:Questa vittoria conquistata con determinazione è per noi motivo di particolare gratificazione perché ci stiamo allenando sodo e abbiamo così ottenuto il primo risultato utile. Adesso – conclude il 18enne di Cosenza al suo secondo anno nell’academy – dobbiamo pensare solo a lavorare in palestra, questo è un gruppo meraviglioso e sicuramente ci saranno tante altre belle soddisfazioni”.

La prossima di campionato: domenica 15 Ottobre, ore 18:00, contro N.V.G JOIVOLLEY (Gioia del Colle -BA-) presso Palasport Pinuccio Capurso.

Materdominivolley.it Castellana Grotte-BCC Leverano 3-2 (27-25; 25-23; 21-25; 24-26; 15-10)

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI