Prenderà il via ufficialmente oggi la stagione 2023-2024 della Champions League femminile con il primo turno preliminare, in programma fino a sabato 14 ottobre. La formula è cambiata rispetto agli scorsi anni: le formazioni partecipanti sono state inserite in due gironi all’italiana da 4 squadre. Le prime due classificate di ogni gruppo passeranno a un’ulteriore pool da 4 che qualificherà prima e seconda in classifica alla fase a gironi (una di queste sarà inserita nella Pool D insieme a Conegliano, Stuttgart e Rzeszow, l’altra nella Pool E con LKS Lodz, Prometey e Volero Le Cannet).
Il percorso della massima competizione europea, però, si è aperto subito con una defezione: l’Hapoel Kfar Saba si è ritirato dalla competizione a causa dello stato di guerra in Israele, dove ovviamente sono stati sospesi anche i campionati nazionali. Tutte le gare della squadra israeliana (a cominciare da quella che si sarebbe dovuta disputare oggi contro il Kralovo Pole Brno) si chiuderanno quindi con il punteggio di 0-3 a tavolino.
IL CALENDARIO
Pool I (a Zagabria): OK Gacko (Bosnia Erzegovina)-Asterix AVO Beveren (Belgio) gio 12/10; Mladost Zagreb (Croazia)-OK Herceg Novi (Montenegro) gio 12/10; Gacko-Herceg Novi ven 13/10; Asterix AVO Beveren-Mladost Zagreb ven 13/10; Herceg Novi-Asterix AVO Beveren sab 14/10; Mladost Zagreb-Gacko sab 14/10.
Pool II (a Brno): CS Volei Alba Blaj (Romania)-CV Gran Canaria (Spagna) mar 10/10; CV Gran Canaria-Kralovo Pole Brno (Rep.Ceca) mer 11/10; Kralovo Pole Brno-Alba Blaj gio 12/10.
(fonte: CEV)