Si è tenuta nei giorni scorsi la presentazione ufficiale dell’Abba Pineto, che ha incontrato istituzioni e tifosi a Villa Filiani in vista della nuova stagione che vedrà gli abruzzesi impegnati in Serie A2 Credem Banca. La società non nasconde le sue ambizioni, ma almeno per le prime settimane di campionato dovrà fare i conti con un’assenza importante: come riporta il quotidiano Il Centro, infatti, l’opposto Williams Padura Diaz non sarà a disposizione per almeno un mese a causa di un infortunio alla spalla. Nel precampionato, il coach Giacomo Tomasello se l’è cavata schierando tre schiacciatori di banda: Loglisci, Di Silvestre e Chavers.
“Accogliamo questa sfida con grande orgoglio – ha detto Tomasello alla presentazione – siamo onorati di competere in un campionato di A2, cercheremo in tutte le maniere di farci strada e fare del nostro meglio. Il livello tecnico è molto elevato, abbiamo giocatori importanti ma incontreremo anche squadre molto affiatate. Noi invece abbiamo cambiato tanto, quindi ci sarà sicuramente un periodo di stallo dal punto di vista del gioco; abbiamo cercato di accorciare i tempi facendo più amichevoli, per mettere a loro agio tutti i giocatori. Sarà un campionato difficile ma noi ci siamo, vogliamo giocarcela fino in fondo“.
Il palleggiatore e capitano Matteo Paris ha aggiunto: “C’è tanto entusiasmo da parte della città e delle istituzioni, noi siamo emozionati e carichi per l’inizio di questa avventura. Abbiamo una squadra secondo me dotata di buon talento; dobbiamo migliorare su certi aspetti, siamo rimasti soltanto in 4 rispetto alla passata stagione e dobbiamo un po’ amalgamarci, ma penso che potremo dire la nostra. I tifosi sono caldissimi e carichissimi, è bellissimo giocare nel nostro palazzetto e non vediamo l’ora di ritrovarli“.
“Quest’anno l’emozione è ancora più grande del solito – ha concluso il presidente Guido Abbondanza – perché il campionato di A2 ci mette ancora più adrenalina e ci carica di grande responsabilità. Sappiamo che il campionato è lungo e difficile, ma noi siamo organizzati e attrezzati per questo percorso. La squadra è stata allestita innanzitutto per conservare la categoria, ma anche per fare di più; ci aspettiamo un campionato importante e speriamo di fare molto bene. I tifosi? Sono incredibili, calorosissimi, attenti e partecipi, non ci fanno mai mancare il loro sostegno e come lo scorso anno saranno l’uomo in più“.
(fonte: Abba Pineto Volley, Il Centro)