foto Legavolley

Chicco Blengini verso la panchina dell’Iran? Anche Anastasi tra i candidati

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Dopo il disastroso torneo di qualificazione olimpica disputato a Rio de Janeiro e le dimissioni in corsa del CT Behrouz Ataei, la nazionale maschile dell’Iran è alla ricerca di un nuovo allenatore che possa guidarla non solo nella difficilissima rincorsa a Parigi 2024, ma anche nel successivo quadriennio. Come sempre in queste occasioni fioccano i grandi nomi internazionali e, secondo il portale iraniano Varzesh3, la Federazione avrebbe già scelto un’opzione prioritaria: il nome caldo è quello di Chicco Blengini, ex CT azzurro e tecnico della Cucine Lube Civitanova.

Stando a quanto riportato dalla testata, nei prossimi giorni Blengini dovrebbe presentare alla Federazione iraniana un programma di lavoro in base al quale discutere l’accordo. Uno degli ostacoli è la norma sul divieto di doppio incarico vigente nei campionati di Serie A, che costringerebbe l’allenatore torinese (e quindi l’Iran) a pagare una multa di 100mila euro per ogni stagione alla guida della nazionale. In compenso anche una leggenda della pallavolo iraniana come Alireza Nadi, ex capitano della nazionale, si è espressa a favore della candidatura di Blengini.

Tra le alternative viene citato un altro allenatore italiano, Andrea Anastasi, insieme a Vital Heynen e Vladimir Alekno, che ha già allenato l’Iran dal 2020 al 2021 (ma ha dichiarato che sarebbe interessato a tornare solo nel ruolo di consulente tecnico). Altre fonti fanno anche i nomi di Radostin Stoytchev, Stéphane Antiga, Daniel Castellani e Laurent Tillie: insomma, praticamente tutti gli allenatori di alto livello ancora in circolazione…

(fonte: Varzesh3, Sportal.bg)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI