Sitting Volley
Foto di Fipav

Sitting volley: le nazionali azzurre verso i quarti dei Campionati Europei

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Le Nazionali azzurre femminili e maschili hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale dei Campionati Europei di Sitting Volley che si stanno svolgendo al Palamare “Valter Vicentini”.

Le azzurre di Amauri Ribeiro arrivano a questa sfida grazie ad un percorso netto nella pool A dove hanno raccolto quattro successi in altrettante gare chiudendo al primo posto con 12 punti.
Avversaria dell’Italia oggi 13 ottobre alle ore 18.15 sarà la Gran Bretagna, squadra che è arrivata a giocarsi il quarto di finale dopo aver chiuso al quarto posto il girone B dietro a Slovenia, Ucraina e Polonia.

È il vice capitano Eva Ceccatelli a tracciare il bilancio di quanto visto finora in campo e a presentare la sfida di oggi contro la Gran Bretagna: “In questo campionato europeo siamo riuscite a vincere tutte le partite del girono 3 a 0 compresa la partita con la Germania che è sicuramente una squadra molto agguerrita, molto combattiva per cui siamo molto contente del percorso fatto fino a qui.
Le doti migliori di questo gruppo al di là dell’aspetto tecnico sono sicuramente la determinazione, stiamo bene insieme, ci piace lavorare tanto e bene e sicuramente queste sono tutte armi che giocano a nostro favore quando scendiamo in campo. Non ci accontentiamo mai e dopo aver raggiunto un risultato pensiamo subito al prossimo obiettivo. Credo che questo sia uno dei nostri punti di forza”.

Il quarto con la Gran Bretagna? “È una squadra nata da poco per cui sicuramente è gruppo meno esperto e dal punto di vista tecnico un po’ più indietro di noi per cui speriamo di riuscire a giocare concentrate come abbiamo fatto per tutta questa prima parte del torneo per poi concentrarci sulla gara di domani che sicuramente sarà più complicata”.

Abbiamo tanto bisogno che si parli di più di Sitting Volley e della Nazionale.  Lo sport paralimpico comporta una difficoltà per le persone affette di disabilità di rimettersi in gioco e rientrare in palestra. Bisogna che gli esempi positivi, come possiamo essere noi ma anche tutti gli atleti paralimpici, vengano promossi. Io stessa ci sono passata, prima giocavo a pallavolo e ci ho messo quasi diciassette anni prima di rimettermi in gioco e ricominciare a fare sport per cui bisogna assolutamente parlarne. Lo sport di squadra è meraviglioso e permette di farti sentire parte di un gruppo con compagne e compagni che ti aiutano nei momenti di difficoltà”.

Anche sul fronte maschile sale l’attesa per il primo quarto di finale della giovane storia della Nazionale tricolore in un Campionato Europeo: oggi alle ore 15.45 i ragazzi di Alizera Moameri affronteranno la Germania, che ha chiuso da imbattuta la pool B. Una sfida certamente non semplice contro una delle squadre in corsa per la vittoria finale.

A poche ore da questo importante appuntamento ha parlato Davide Nadai: “ Aver conquistato il quarto di finale in questo campionato europeo ci ripaga di tutti gli sforzi e sacrifici che abbiamo fatto in questi anni. Tra poche ore scenderemo in campo contro la Germania, una squadra molto forte. Speriamo di poter esprimere il nostro gioco e non subite troppo e poi chissà se riusciamo a toglierci una soddisfazione contro una corazzata come la Germania. Siamo un gruppo molto unito e compatto. Questo spirito ci permette di sopperire anche a qualche lacuna tecnica contro squadre più forti e strutturate. Da buoni italiani noi ci mettiamo sempre il cuore. Anche nel nostro tempo libero qui a Caorle seguiamo quelle che sono le indicazioni del nostro allenatore. Guardiamo le altre partite per studiare gli avversari e poi ci riposiamo per caricarci al meglio ed essere sempre pronti”.

(Fonte: Fipav)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI