foto Wow Green House Aversa

Aversa compie l’impresa: 3-1 a Cantù

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una vittoria storica. La Wow Green House Aversa ritorna in Serie A2 e lo fa compiendo una vera e propria impresa in casa della Pool Libertas Cantù. Si ritorna a casa col sorriso, con tante convinzioni in più e soprattutto con il morale alle stelle in vista del primo appuntamento ufficiale al PalaJacazzi. Domenica prossima, 22 ottobre, c’è la sfida alla Kemas Lamipel Santa Croce.

Coach Francesco Denora Caporusso parte con Matteo Pedron al palleggio, Kristian Gamba opposto, Lorenzo Magliano e Giuseppe Ottaviani schiacciatori, Dario Monguzzi e Jonas Aguenier centrali, e Luca Butti libero. Coach Sandro Passaro risponde con Riccardo Pinelli in regia, Andrea Argenta opposto, Bruno Cauto e Gordan Lyutskanov in banda, Luca Presta e Alberto Marra al centro, e Salvatore Rossini libero.

PRIMO SET. Aversa inizia bene, punto a punto contro i forti canturini ma poi la Libertas va avanti di 2 (12-10) e coach Passaro chiama subito time-out per parlare coi suoi. I padroni di casa sbagliano poco o nulla e nel giro di pochi minuti cercano subito l’allungo decisivo (17-13). Secondo stop richiesto dall’allenatore della Wow Green House Aversa. Rossini e compagni non riescono ad accorciare (24-19), chiude in pipe Magliano ed è 25-20.

SECONDO SET. Lyutskanov con una super diagonale riesce a regalare il primo +2 ai suoi compagni in terra lombarda (7-9). Sull’8-12 time-out di Cantù ma Aversa è entrata in campo con un atteggiamento nettamente diverso e riesce a piazzare un break importante. Ma poi l’inerzia cambia e la Pool Libertas si rifà sotto (14-17). E’ un fuoco di paglia, i ragazzi del presidente Di Meo giocano una pallavolo di potenza, classe e determinazione: +8 (15-23). La battuta out di Cantù regala alla Wow Green House ben otto set point. Chiude Marra al centro (17-25).

TERZO. Ace di Lyutskanov e subito Aversa avanti di 3 (1-4). Ma i padroni di casa, spinti anche dai tifosi, impattano subito a 6. Appena i canturini provano ad allontanarsi (12-10) coach Passaro ferma il gioco per 30 secondi. I normanni ritrovano il pari a poi si va punto a punto. Pallonetto da applausi di Argenta e Wow Green House Aversa che passa addirittura avanti (21-22). Nuova ‘palletta’ dell’opposto aversano e set point degli ospiti. Si va ai vantaggi. Gamba spara a rete e Aversa conquista il suo primo storico punto in Serie A2: 31-33 (1-2).

QUARTO SET. La Pool Libertas Cantù sa bene che non ha più nulla da perdere ma la Wow Green House è squadra che non molla nulla: pochi giri di lancette e già i ragazzi di coach Passaro cercano l’allungo importante (11-15). Time-out dei padroni di casa. Rossini con la propria esperienza carica i compagni di squadra, e si prova ad amministrare il vantaggio (16-20). L’opposto Gamba viene assistito anche dalla fortuna: ace grazie all’aiuto della rete ed è 19-21 (time-out Aversa). Lyutskanov si carica la squadra sulle spalle: 3 match point (21-24). Ne basta uno: muro di Marra e 21-25. Che impresa!

Queste le parole di Coach Denora Caporusso a fine partita: “Abbiamo fatto un primo set ottimo sotto ogni aspetto. Poi è venuto meno qualche meccanismo che ancora non è ben rodato, ma è normale: siamo alla prima giornata, e siamo una squadra che deve crescere nel corso del campionato. La stagione sarà lunga, siamo solo alla prima di ventisei partite. Però devo dire che tutto sommato abbiamo fatto cose egregie. Ci è mancata un po’ la parte di gestione dell’errore, ci è un po’ sfuggita di mano. Va dato merito ad Aversa, che negli ultimi tre set questo aspetto l’ha aggiustato tantissimo e hanno fatto una partita migliore della nostra. Continueremo a lavorare, ci vuole pazienza perché siamo solo all’inizio, e, come dice Fefé (Ferdinando De Giorgi, il CT della Nazionale maschile, ndr), ‘bisogna deprimersi con coraggio’ in questo momento, e ritrovare l’entusiasmo”.

Pool Libertas Cantù-Wow Green House Aversa 1-3 (25-20, 17-25, 31-33, 21-25)

Pool Libertas Cantù: Pedron 3, Gamba 21, Magliano 10, Ottaviani 16, Aguenier 11, Monguzzi 7, Butti (L1), Gianotti, Quagliozzi 1, Bacco. NE: Bakiri, Rossi, Picchio (L2). All: Denora, 2° All: Zingoni (battute vincenti 4, battute sbagliate 17, muri 5).
Wow Green House Aversa: Pinelli 3, Argenta 27, Canuto 13, Lyutskanov 16, Presta 5, Marra 6, Rossini (L1), Spanuolo De Vito, Biasotto, Chiapello. N.E.: Schioppa, Gatto, Agrusti, Spignese (L2). All: Passaro, 2° All: Beltrame (battute vincenti 4, battute sbagliate 18, muri 10).
Arbitri: Andrea Clemente (Parma) e Matteo Selmi (Modena)

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI