C’era tanta attesa per il ritorno in campo dei tucani, che, in formazione parecchio rinnovata, superano la prova dell’emozione davanti ad un grande pubblico e contro Castellana Grotte giocano una partita aggressiva e spumeggiante nel primo set, sbattono contro il muro e la grinta dei giovani pugliesi nel secondo, ritrovano lucidità e slancio nel terzo, concludendo il lavoro nel quarto e assicurandosi la prima vittoria.
Coach Cruciani schiera in avvio Fanizza incrociato a Bermudez; Cianciotta e Pol attaccano a banda con Balestra e Ceban al centro; il libero è Battista. Per la Consoli partono Tiberti e Klapwijk sulla diagonale, Abrahan e Cominetti laterali, Candeli ed Erati al centro, con Franzoni libero.
Il primo break è a firma del tandem Klapwijk – Abrahan, cui rispondono Bermudez – ben smarcato da Fanizza – e Cianciotta, che evita il muro a tre di casa con classe (5 pari). Il turno dalla riga di fondo campo del cubano bresciano permette a Erati di piazzare due block pesanti che costringono Cruciani al secondo time out sul 14-8. Sul 20-11, Ciccolella rileva Balestra, ma non basta ad arrestare la marcia di casa. Pol è l’ultimo ad arrendersi, con un bel muro su Klapwijk che non altera il finale (25-16).
Si riparte con il break ospite agevolato da un muro-difesa più aggressivo ed efficace, tanto da portare Zambonardi ad interrompere il gioco prima sul 3-8, poi sul 4-11. La ricezione di casa è meno precisa e il cambio palla di Brescia patisce. Klapwijk prova a ridurre il gap, ma il block dei giovani di Castellana Grotte è piazzato e sbarra la strada a Cominetti, dando carica al sestetto pugliese. Ferri entra in seconda linea per Abrahan sul 10-19, ma non basta a invertire la rotta e il set si chiude con un pesante 14-25.
La ripresa non è delle migliori: Brescia subisce ancora la potenza di Cianciotta e sul 3-7 Zambonardi chiede ai suoi maggiore lucidità. Il servizio dei tucani torna a graffiare, Klapwijk passa con continuità e il match si anima (12-10). I pugliesi sono molto reattivi in difesa e fare punto non è facile: l’errore di Pol prima e il missile di Abrahan, nonostante una difesa spettacolare di Fanizza, concedono ancora un sorpasso ai tucani, confermato da una pipe mostruosa di Cominetti (19-17). Ciccolella entra al servizio e fa male, infilando il contro break del 20-21. Il muro di Erati e Abrahan portano i tucani fino a 23, ma il video check richiesto dall’arbitro dice che è di Castellana il set ball, annullato nonostante uno spettacolare recupero di Battista (24 pari). Sarzi Sartori entra e piazza l’ace all’incrocio delle righe (25-24), mentre Cominetti trova il mani-out che chiude le ostilità (27-25).
C’è Iervolino in campo per Pol e il ritmo della Consoli è dettato da Klapwijk, da Candeli (attacco e ace) e dal murone di Erati per il 12-7. Castellana subisce e non reagisce, anzi, inizia a sbagliare qualche battuta; Brescia si è caricata dopo l’esito del terzo parziale e va sul velluto. Abrahan sigla il 20-13 e lancia il missile del 21-14, dopo un buon recupero di Ferri, che sigla anche i suoi primi due punti in serie A2. La chiude l’opposto olandese, MVP di serata, con un lungolinea da applausi (25-20).
Il capitano, Simone Tiberti: “Dopo un primo set sciolto, siam tornati a soffrire troppo nel secondo parziale, ma siamo stati bravi a trovare i colpi giusti nel finale del terzo e a portare a casa una vittoria non facile. Abbiamo alcune cose da limare come tutti in questa fase di stagione, soprattutto la gestione dei palloni su ricezione non buona: dobbiamo aiutarci di più e questo è emerso in maniera netta nel secondo set, anche se nel terzo e quarto abbiamo recuperato lucidità e abbiamo variato i colpi”.
Coach Zambonardi plaude ai suoi: “Abbiamo annichilito gli avversari in avvio, ma nel secondo set la BCC si è confermata un sestetto che non molla mai; sono cresciuti in battuta e la loro buona correlazione muro-difesa ha dato ottimi frutti, facendo leva sul nostro calo contestuale. Nonostante la brutta sconfitta, la reazione c’è stata e siamo tornati a giocare punto a punto, allungando nel finale del terzo parziale e caricandoci per la vittoria del quarto. Sono molto contento nel complesso, perché la prima di campionato vinta davanti ad un così bel pubblico ha un sapore ancora migliore”.
Consoli Sferc Centrale Brescia- BCC Tecbus Castellana Grotte 3-1 (25-16; 14-25; 27-25; 25-20)
Brescia: Erati 9, Braghini (L), Sarzi Sartori 1, Tiberti 1, Ferri 2, Cominetti 16, Malual ne, Franzoni (L), Ghirardi, Candeli 10, Klapwijk 24, Mijatovic ne, Abrahan 8. All. Roberto Zambonardi e Paolo Iervolino.
Castellana Grotte: Guadagnini ne, Princi ne, Bermudez 22, Ciccolella, Pol 10, Menchetti ne, Balestra 6, Rampazzo ne, Fanizza 1 , Cianciotta 15, Battista (L), Iervolino 3, Ceban 7. All. Simone Cruciani e Giuseppe Barbone.
Note: Muri: Brescia 10, Castellana Grotte 7. Ace/batt sbagliate: Brescia 5/15; Castellana Grotte 1/13. Attacco: Brescia 51%, Castellana Grotte 51%. Ricezione: Brescia 48% (23%), Castellana Grotte 47% (20%)
Arbitri: Denis Serafin e Maurina Sessolo.
Durata: 24’ 25’ 37’ 33’. Totale: 1h 59.
(fonte: Comunicato Stampa)