Tre punti, conquistati in tre set, per aprire al meglio la serie di gare davanti ai propri tifosi. La prima casalinga della Promoball Sanitars Maclodio finisce in festa, grazie al 3-0 con cui le tigri archiviano la pratica Orgiano. Poco meno di un’ora e venti di gioco durante la quale Castellini e compagne sciorinano una prestazione solida in ricezione (con la capitana in testa, che a referto mette 93% di positiva e 71% di perfetta), spingono tantissimo dai 9 metri (ottenendo 14 punti diretti) e si muovono bene in attacco e a muro.
Al fischio d’inizio la squadra biancorossa si presenta con il sestetto composto dalla diagonale Conti-Baldi, Ferrari e Macobatti sono i centri, Castellini e Populini le bande e Bertoletti è il ministro della difesa.
I primi scambi sono buoni con le tigri che cominciano subito a spingere e a guadagnarsi qualche lunghezza di vantaggio, poi Orgiano fa 8-8, ma Populini in attacco e l’ace di Conti rilanciano 10-8. Gli scambi si fanno vivaci, il set entusiasmante, con entrambe le formazioni che non si risparmiano e mostrano un buon gioco, è la Promo tuttavia che continua a dettare il passo, conservando un margine minimo che però, a quota 19, viene annullato. Nibbio chiama il tempo e per tutta risposta si ritrova con un rientro sotto rete delle sue determinato al punto da ottenere un break di 4-0, allora, sotto 23-19, è il tecnico ospite a ferma il gioco. Alla ripresa Populini mura un primo tentativo di rimonta, poi Orgiano annulla due set point, tuttavia sbaglia la battuta e chiude il set 25-21.
Secondo set. Con il sestetto confermato, la Sanitars apre il parziale successivo spingendo al massimo e ottiene un 5-0 che induce il coach delle avversarie a ricorrere subito al primo time out. La mossa tuttavia non sortisce grandi effetti, perché le biancorosse macinano gioco e punti e, salendo sul 12-5, innescano anche il secondo ricorso al tempo. Pure in questo caso, lo stop può poco, perché la Promoball non si distrae, anzi allunga 17-10, la classe 2007 Gatti entra in prima linea su Macobatti, con le compagne smorza i tentativi di rientro delle ospiti, e il tabellone segna 21-15. Poi Populini (che alla fine dei giochi risulterà top scorer con 21 punti) alza ancora il muro per il 23-17, Orgiano prova le ultime disperate mosse, ma ancora la numero 13 ci mette del suo chiudendo il periodo 25-19 con un ace.
Finale. Senza cambiare le interpreti la Sanitars si accosta a quello che risulterà poi il set finale. Populini lo apre con un buon turno al servizio che propizia il 3-1, Orgiano prova ad opporsi, ma la carica biancorossa non si esaurisce. Anzi, leggermente frenata fino al 12-10, si scatena negli scambi che vengono poi con un primo strappo per il 16-11. A questo punto il muro delle avversarie si compatta e gli attacchi Promoball faticano a trovare spazi (17-15), Macobatti spinge a terra un ottimo primo tempo per il 18-15, ma per festeggiare ci sono gli ultimi fuochi di Orgiano da spegnere (20-19). Poi ci pensa Populini con tre punti di fila a mettere definitivamente la parola fine, fissando il punteggio sul 25-20.
(fonte: Comunicato Stampa)