Ruggiscono subito le “big” nella prima giornata della Vodafone Sultans League, il massimo campionato femminile della Turchia. Nella prima giornata la vittoria che fa più rumore è quella dell’Eczacibasi Dynavit Istanbul, che si impone con un secco 0-3 (18-25, 21-25, 22-25) sul campo di un’avversaria di primo piano come il THY: subito protagonista Tijana Boskovic con 19 punti, mentre Alexa Gray ne sigla 13 ma si ferma al 30% in attacco. Nella squadra di Zé Roberto, priva dell’infortunata Macris, prestazione a dir poco disastrosa di Julia Bergmann (8% in attacco!) e Anthi Vasilantonaki (10%).
Vincono in tre set anche VakifBank e Fenerbahce, contro avversari più abbordabili: le giallonere hanno la meglio sul Karayollari faticando un po’ solo nel primo set (24 punti per Alexia Carutasu, in panchina Thompson), le campionesse in carica battono l’Aydin BBSK, anche qui con un parziale ai vantaggi. Si riscatta rispetto alla Supercoppa Arina Fedorovtseva, che chiude con 24 punti, a cui si aggiungono i 20 di Magdalena Sytsiak; tra le ospiti, sottotono Anna Nicoletti (26% in attacco, anche se ci sono 5 muri-punto all’attivo) mentre Sara Loda sigla 12 punti con 2 ace.
Tra le altre partite, da sottolineare le vittorie al tie break del Besiktas di Caprara sul campo del Sariyer (23 punti di Brakocevic) e del Nilufer, che porta 5 giocatrici in doppia cifra contro il Galatasaray. Successi esterni anche per il Kuzeyboru, che si impone in quattro set sul PTT con 24 centri di Sarah Wilhite, e per il neopromosso Muratpasa, che rifila addirittura un 3-0 a domicilio al Cukurova: si mette subito in luce la giovane russa Marina Markova, autrice di 22 punti.
(fonte: TVF)