Procede alla grande il campionato americano della NCAA Division I femminile per Julia Stanev, la centrale di Reggio Emilia che, al suo primo anno oltreoceano, si sta distinguendo a Eastern Illinois University come leader della squadra e non solo. La scorsa settimana Stanev è stata nominata come Freshman of the Week, totalizzando 11 muri e 7 attacchi punto. Le Panthers stanno facendo benissimo e puntano sempre più in alto, con 17 partite vinte su 19 giocate.
Anche la Coastal Carolina University di Valentina Varani sta proseguendo una stagione molto positiva, mantenendo il primato nella Sun Belt Conference con 8 partite vinte e nessuna persa. Nella stessa Conference milita anche il terzetto italiano composto da Alice Munari, Elisa Maggi e Tessa Mati nella Old Dominion University (ODU, record 9-13). Le due squadre si sono scontrate il 13 e il 14 ottobre scorsi: il primo match è terminato al quinto set con un parziale di 13-15 e il secondo match sull’1-3, sempre per la Coastal Carolina, nonostante i 17 punti di Maggi (e con 6 muri vincenti di Varani).
A inizio campionato, la Coastal Carolina si era scontrata anche contro la Charleston Southern University (record 8-13) di Giada Pais-Marden e Ilaria Durante. In quel caso, però, il quinto set finito 15-13 era andato a favore della coppia delle Pirates, con 19 attacchi punto e 4 muri di Pais-Marden e ben 37 alzate di Durante.
Nella Bowling Green State University troviamo la Freshman Benedetta Marcon, che nel 2020 era stata selezionata nella nazionale italiana Under 17 per la partecipazione agli Europei: ora milita in Ohio con un record di 8-11. Stagione più complicata, invece, per Vera Beltrame che, dopo la laurea (e le grandi soddisfazioni sportive) a Park University, in estate si è trasferita alla University of New Orleans, dove ha trovato la connazionale Rita Zecchin: finora hanno ottenuto solo 4 vittorie su 20 partite, ma sono ancora in tempo per invertire la rotta. Alla University of Illinois Chicago, la palleggiatrice bergamasca, Francesca Venturini, prosegue il campionato con un record di 13 partite vinte e 9 perse.